Google Maps stravolge l’app per il futuro: cosa ci aspetta, la novità offerta da Google

Google Maps è l’app di navigazione più utilizzata al mondo, un vero e proprio punto di riferimento per chi viaggia. Ora però è in arrivo un cambiamento che, se confermato, sarà a dir poco epocale.

Nel 2025, Google Maps ha compiuto ben 20 anni di esistenza, e sono oltre 2 miliardi i fruitori dell’app in ogni angolo del mondo. Ciò significa che circa un quarto della popolazione globale utilizza questo metodo di navigazione, che continua a perfezionarsi nel corso del tempo. Sono ormai lontani i tempi in cui si utilizzavano le cartine per spostarsi, dal momento che oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante, regalandoci sistemi gratuiti e ben più pratici da sfruttare.

Ennesima rivoluzione per Google Maps
Google Maps logo (Pexels) – Allaguida.it

Con costanti aggiornamenti, Google Maps è diventato quasi una macchina perfetta, ma c’è sempre tempo per migliorare. Secondo quanto reso noto in queste ore da “Android Authority“, presto verrà attivata una modalità monocromatica, in bianco e nero per farla più semplice e rendere meglio l’idea. Secondo la fonte sopracitata, sono state trovate tracce di questo cambiamento nella versione della beta 25.44.03.824313610. Andiamo a scoprire, nel dettaglio, in cosa consiste questo importante passo in avanti che l’app si prepara ad introdurre.

Google Maps, sta per diventare in bianco e nero

Una modalità scura su Google Maps non sarebbe una novità assoluta, dal momento che ne fu introdotta una già nel 2021. Tuttavia, questa introduzione non viene vista solo come un’opzione utile per migliorare il comfort visivo, andando così a ridurre lo sforzo da fare per seguire la navigazione sullo schermo, ovviamente quando è notte, o quando si passa in galleria a qualsiasi ora del giorno. Saremo di fronte ad un’opzione radicale, che andrebbe a garantire, inoltre, un altro netto miglioramento.

Novità Google Maps diventa bianco e nero
Novità Google Maps ecco come cambia (Pexels) – Allaguida.it

Infatti, ci sarà un minore impatto sull’autonomia, ed è infatti stata battezzata come una modalità risparmio energetico, che permetterà di non sprecare troppo la batteria. A livello cromatico non ci sarà una modalità scura con scale di grigi ed inserti colorati, ed anche la grafica sarà del tutto monocolore. Limitate anche le funzionalità, con l’obiettivo di mostrare solamente le informazioni più importante da parte di Google Maps, senza dare descrizioni ed info considerate superflue. L’obiettivo è quello di massimizzare il risparmio di batteria, ed al momento, sappiamo che non ci saranno dei dati relativi al traffico ed i nomi delle vie. Non è chiaro se e quando verrà a tutti gli effetti introdotto questo cambiamento.

Gestione cookie