Nonostante si sia confermato brand numero 1 al mondo per vendite, non mancano i problemi in casa Toyota. I tecnici giapponesi avranno molto da fare.
L’affidabilità assoluta oggi non la garantisce nemmeno più Toyota. Questo è lo slogan più pericoloso per il brand nipponico, alle prese con l’ennesimo richiamo. E’ scontato che più auto si vendano più, potenzialmente, sono ampi i margini di errore.

L’attuale generazione del Tundra di Toyota è stata colpita da un’avaria che richiederà un intervento massiccio. Non meno di 443.444 esemplari del pick-up full-size vendutissimo in America sono stati realizzati con gruppi ottici di retromarcia difettati che permettono l’ingresso di umidità. La conseguente corrosione dei componenti elettrici può determinare il guasto del gruppo ottico di retromarcia, una condizione che aumenta notevolmente il rischio di incidente.
I pickup sospetti sono stati fabbricati da maggio 2021 al 26 marzo 2025 nello stabilimento di San Antonio, in Texas. Secondo i documenti depositati presso l’autorità di controllo federale, i pick-up in questione hanno un adesivo specifico per la toppa multistrato per le prese d’aria. Chi si occupa della fornitura è la Hella Automotive de Mexico. I concessionari dovranno cambiare entrambi i gruppi ottici di retromarcia con unità ottimizzata, sebbene non sia chiaro quali miglioramenti siano stati apportati per impedire l’ingresso di umidità nelle lampade.
Toyota, danno d’immagine importante
La riparazione per i clienti è gratuita e, se si riscontra corrosione sui connettori del cablaggio, anche i cablaggi dovranno essere sostituiti. Gli acquirenti di Tundra che hanno pagato per la sostituzione dei gruppi ottici di retromarcia guasti possono richiedere un rimborso. I concessionari sono stati informati del richiamo NHTSA numero 25V322 il 15 maggio 2025.

I proprietari riceveranno tramite posta prioritaria, tra il 30 giugno 2025 e il 14 luglio 2025, l’informativa. I clienti possono subito andare sul sito a verificare tramite il VIN se i loro Tundra saranno soggetti alla riparazione. Il pick-up della Toyota è tra i più venduti al mondo. Sfida negli States il mitico Ford F-150. Con un prezzo di 40.090 dollari per il modello 2025, escluse le spese di spedizione, il Toyota Tundra è disponibile in sette allestimenti. Non è un prezzo esagerato, ma nemmeno un modello alla portata di tutti. Per la Casa giapponese si prevede un problema di esborso per i risarcimenti e d’immagine.