Guidare moto e scooter con la pioggia: questi consigli ti salveranno

Guidare la moto o lo scooter con la pioggia: sì, è possibile ed è possibile farlo in tutta sicurezza. A patto, però, che si seguano questi consigli. Potrebbero letteralmente salvarti la vita. Ecco svelato tutto

Il maltempo è da sempre nemico degli amanti e dei cultori delle due ruote. Che sia in moto o in scooter, la pioggia non è certo ben accolta da chi ama scorrazzare in lungo e largo per la città a bordo del proprio mezzo. Oltre al poco confort, anche il calo delle condizioni di sicurezza spaventano i rider neofiti e ancora imbarazzano qualcuno dei rider più esperti.

Non temete, però: guidare la moto o lo scooter in condizioni di tempo avverso è possibile. A patto che si seguano alcuni fondamentali consigli che vi salveranno dall’essere inzuppati o, addirittura, dal finire in situazioni molto pericolose per il vostro mezzo e per la vostra vita. Detto questo, partiamo subito dal come attrezzarsi.

Guidare moto e scooter con la pioggia: moderare la velocità a volte non basta, questo consiglio ti salverà la vita

Il primo consiglio è quello di coprirsi e vestirsi adeguatamente. Tute anti-pioggia, abbigliamento tecnico o termo-scudo per le vostre due ruote: diffidate dai rimedi della nonna o da soluzioni improvvisate. Piuttosto, se siete consapevoli di voler o dover utilizzare moto o scooter tutti i giorni, indifferentemente dal meteo, investite sulla vostra attrezzatura. E mal che vada, portate con voi un ricambio da poter vestire rapidamente in ufficio. Per quanto riguarda il casco, tenete aperte tutte le prese d’aria per evitare che vi si appanni la visiera. Oppure, investite su una visiera con tecnologia Pinlock.

Una volta capito come vestirsi per un giro sotto la pioggia, capiamo come guidare la vostra moto o il vostro scooter in condizioni di maltempo. In primis, moderate la velocità e diminuite l’angolo di piega nelle curve: con l’asfalto bagnato il rischio di scivolare su detriti, pozzanghere, acqua mal drenata dall’asfalto aumenta vertiginosamente.

Guidare moto o scooter con la pioggia
Guidare le due ruote col maltempo, come senza rischiare pericoli (ANSA) allaguida.it

E attenzione poi all’utilizzo del freno: occhio quando si pinza con l’anteriore, se il vostro mezzo non è dotato di ABS rischiate di bloccare la ruota e cadere irrimediabilmente. Utilizzate il freno anteriore con delicatezza e gestite la velocità con freno posteriore e magari con l’ausilio del freno motore, scalando anzitempo le marce. E soprattutto: aumentate la vostra distanza di sicurezza dagli altri mezzi.

Attenzione, poi, alle condizioni dell’asfalto. I primi 15 minuti di pioggia porteranno in superficie detriti, oli di scarico e quanto più di pericoloso possa esserci per l’aderenza delle vostre due ruote. Pertanto, un buon consiglio può essere quello di attendere al riparo, così da consentire alla stessa pioggia di lavare via eccessi di detriti e quant’altro. Occhio poi anche alle strisce pedonali o ai binari del tram in città, da sempre cause insidiose di tante cadute.

Infine, il consiglio più importante: avere buon senso. Se la pioggia è troppo forte e le condizioni di visibilità sono ridotte al minimo, fermate immediatamente il vostro cammino. Attendete una situazione migliore, a volte moderare la velocità non basta per evitarvi una situazione di grave pericolo: siate certi che persino il capo in ufficio vi capirà.

Impostazioni privacy