Vi sono capolavori che non vanno dimenticati. E’ il caso della Lancia Delta HF Integrale EVO II, un modello leggendario.
Il futuro della Lancia potrebbe essere nel passato. Il brand torinese, in piena crisi con il lancio della nuova Ypsilon, ha bisogno di una sterzata. Dovrebbe prendere spunto dai gioielli del passato che hanno lasciato un segno indelebile nel cuore dei puristi. L’Auto dell’anno 1980 ha lanciato il marchio, oggi facente parte dell’universo Stellantis, nella magica epoca del Gruppo B dei Rally.

La prima generazione della Delta rappresentò una rivoluzione epocale, stravolendo lo stile del brand dopo i fasti degli anni ’60 e ’70. Con il design squadrato la Delta rompeva con i paradigmi retrò. Solida come una roccia, nel corso degli anni ’80, divenne un simbolo del Made in Italy, principalmente grazie alle vittorie nel campionato mondiale Rally. La Delta divenne la regina incontrastata nelle competizioni rallistiche. Il gioiello della Casa piemontese per 13 anni fece segnare dei record. Ancora oggi la Delta è il secondo modello più venduto nella storia della Lancia con 776.970 unità prodotte che includono i 525.231 esemplari della prima serie, i 138.980 esemplari della seconda gen e i 112.759 esemplari della terza serie.
Ai tempi vantava soluzioni futuristiche, grazie alle sospensioni anteriori e posteriori a ruote indipendenti di tipo MacPherson. I paraurti anteriori e posteriori erano prodotti in resina poliestere rinforzata con fibre di vetro, ma era il cuore pulsante sotto il cofano. La versione 4WD era impreziosita da parafanghi enormi e un look ancora più aggressivo. Dopo la versione da 185 cavalli, arrivò verso la fine del 1989 quella da 16V da 200 CV. Per il quinto titolo mondiale la Lancia decise di lanciare 400 esemplari della Delta Martini 5.
Il modello special di Delta
La Lancia Delta HF Integrale EVO II rivive in una veste nuova. Gli esperti di Petrolicious hanno creato un video spettacolare. Nei fotogrammi si nota la forza dell’auto in una carrozzeria gialla. La vettura racchiude con orgoglio lo spirito della regina dei rally.
La Delta HF Integrale EVO II esordì nel 1993. Sotto al cofano aveva un motore a 4 cilindri in linea sovralimentato, da 2.0 litri di cilindrata e con 16 valvole, in grado di erogare una potenza massima di 215 cavalli. La Lancia Delta HF Integrale EVO II ha una accelerazione strepitosa. Un belva con particolari audaci. Mettetevi comodi e godetevi lo spettacolo.