Honda ad EICMA 2016: tutte le novità [FOTO]

[galleria id=”19241″]

Honda ad EICMA 2016 – L’appuntamento più importante per gli appassionati italiani del motociclismo è cominciato. Per chi non lo sapesse, EICMA edizione 2016 è in programma dal 10 novembre fino al 13, mentre l’8 e il 9 novembre si terranno le giornate dedicate alla stampa. Come sempre si preannuncia un appuntamento ricco di esposizioni, novità e stand. Per maggiori dettagli logistici o su prezzi dei biglietti, date un’occhiata a questo articolo. Adesso concentriamo la nostra attenzione sul costruttore giapponese, per scoprire cosa ha portato Honda aEICMA 2016.

Anteprima assoluta di Honda al Salone di Milano è indubbiamente il nuovo Honda X-ADV Adventure 2017, Honda inventa un nuovo emozionante modello crossover. Nasce il nuovo X-ADV, sintesi geniale tra lo stile di un SUV e la praticità di un maxi-scooter, con tutte le qualità dinamiche della moto. Il motore è il super efficiente bicilindrico da 745 cc con cambio sequenziale DCT (Dual Clutch Transmission) a 6 rapporti inserito in un resistente telaio in acciaio. L’X-ADV ha sospensioni a
lunga escursione, impianto frenante sportivo con pinze radiali, manubrio biconico in alluminio, cerchi a raggi tangenziali e pneumatici on/off. L’equipaggiamento prevede fari full-LED, Smart-Key, vano sottosella per un casco integrale, parabrezza regolabile su 5 posizioni e strumentazione LCD verticale in stile rally. Pensato e disegnato dal centro R&D Honda di Roma, il nuovo X-ADV cattura l’essenza della libertà su due ruote in nuove eccitante forme.

Rimanendo in tema di scooter, all’EICMA la casa giapponese porta anche la versione Model Year 2017 dell’Honda PCX125, uno scooter dall’interessante rapporto qualità prezzo, che punta molto sul comfort di viaggio. Il motore è un monocilindrico da 125 cc di cilindrata, con due valvole, capace di sviluppare 11,7 cavalli. Per il 2017 si rinnovano anche Vision 110 e Forza 125. Il Vision 110 ora è spinto dal motore eSP (enhanced Smart Power) con Start&Stop, Euro4. La cilindrata è sempre 108cc ma le prestazioni sono più elevate. Un discreto ma profondo restyling rende il look contemporaneo e regala una pedana più ampia oltre ad una posizione del passeggero più confortevole. Ricevono aggiornamenti anche la forcella e l’impianto frenante combinato CBS. Confermata la possibilità di alloggiare un casco integrale nello spazio sottosella,
la cui apertura avviene ora tramite un pratico tasto vicino al blocchetto chiave. Il Forza è lo scooter 125 di fascia premium più venduto in Europa. Affronta il 2017 con importanti aggiornamenti: chiave di contatto Smart-Key, specchi retrovisori riposizionati, ammortizzatori posteriori perfezionati, pneumatici Michelin City Grip e omologazione Euro4 del suo motore eSP ad alta efficienza. Lo stile sportivo e ultramoderno, con gruppi ottici a LED, accompagna praticità e comfort assicurati dal parabrezza regolabile e dalla notevole capacità di carico.

Proseguendo, le CRF250L and CRF250 Rally a un anno dal lancio della CRF1000L Africa Twin, la gamma delle fuoristrada Honda CRF si rafforza ulteriormente con la rinnovata CRF250L e la nuova incredibile CRF250Rally. Ogni CRF contiene una promessa di avventura che comincia dove l’asfalto finisce. La rinnovata enduro entry-level CRF250L porta questa promessa alla portata dei motociclisti di qualsiasi esperienza. Il nuovo modello 2017, omologato Euro4 e con ABS, è più potente – grazie ai nuovi componenti di aspirazione e scarico – ed è più affascinante perché ispirato nel design alla specialistica CRF-R della gamma Honda motocross. E siccome gli orizzonti dell’avventura non sono mai troppo lontani da raggiungere in sella a una moto, la famiglia CRF è lieta di accogliere la nuova CRF250 Rally, dichiaratamente ispirata alla CRF450 Rally da competizione. Con il grande serbatoio, le sospensioni ad escursione maggiorata, i freni potenziati e l’eccezionale luce a terra, risultano amplificate le capacità di affrontare qualsiasi percorso offroad. Lo stile ‘Dakar’, con ampio parabrezza verticale, grandi paramani e strumentazione rialzata, regala un’eccezionale protezione al corpo e agli arti del pilota, facendo della nuova CRF250 Rally una vera inarrestabile giramondo.

Le Honda CBR1000RR Fireblade SP 2017 ed Honda CBR1000RR Fireblade SP2 2017 fanno anche loro far parte del grande stand. La nuova CBR1000RR Fireblade, grazie alla riprogettazione del 90% dei componenti, segna un ulteriore sensazionale passo verso il raggiungimento del ‘Controllo Totale’. Il rapporto peso/potenza migliora del 14% grazie a un alleggerimento complessivo di 15 kg e a un incrementodella potenza di 11CV (ora 192 CV). La dotazione elettronica basata su piattaforma inerziale prevede il controllo di trazione multilivello, le funzionalità di controllo dell’impennata e di antisollevamento della ruota posteriore, il freno motore regolabile, l’ABS di ultima generazione, i Riding Mode per la selezione delle modalità di guida e il Power Selector per la selezione dell’erogazione. Le sospensioni sono Showa BPF (Big Piston Fork) all’anteriore e Showa BFRC (Balance Free Rear Cushion) al posteriore. Sfruttando la tecnologia di derivazione MotoGP Campione del Mondo con la RC213V-S, esalta ulteriormente l’esperienza di guida.

Possiamo citare, poi, anche la Honda CB1100 EX MY 2017, che con il suo look retrò è dotata di un motore 4 cilindri in linea bialbero da 90 CV a 7.500 giri al minuto e 91 Nm a 5.500 giri al minuto di coppia. Non mancherà, infine, anche la Honda CB1100 in versione RS 2017.

LEGGI ANCHE: EICMA 2016, novità: tutte le principali nuove moto e scooter esposte al Salone di Milano

Impostazioni privacy