Honda Civic, una storia lunga 50 anni e ora si pensa elettrico

Honda Civic compie quest’anno 50 anni. Era infatti il 1972 quando sviluppata come ‘auto per il mondo” l’iconica berlina fece il suo esordio sul mercato.

La prima Civic, prodotta come auto globale per tutti i mercati, fu in grado di offrire un’eccezionale praticità nella guida quotidiana. Venne prodotta nell’impianto giapponese di Suzuka, con un volume di produzione complessivo che raggiunse il milione di unità nei primi quattro anni.

La seconda generazione fu introdotta nel 1980 e sulla scia del successo della prima versione fece breccia il motore migliorato CVCC-II da 1.3 litri che offriva un’erogazione di potenza più fluida ed efficiente. La gamma dei modelli venne ampliata con l’aggiunta di una berlina sedan da 1.5 L, di una hatchback e di una station-wagon.

La terza generazione, arrivata nel 1983, si presentò con un passo più lungo e un design più squadrato, segnando l’introduzione del principio Honda “Man Maximum-Machine Minimum”, un approccio al design sviluppato intorno alla persona, in cui tecnologia e design venivano messi al servizio di guidatore e passeggeri. Ancora oggi, questo principio contribuisce a definire tutti i modelli Honda, per offrire lo spazio e la praticità che gli automobilisti moderni si aspettano di ricevere.

Honda Civic, la quarta generazione dal 1987

Nel 1987, la quarta generazione di Civic introdusse una nuova gamma di motori con il sistema Honda VTEC (Variable Valve Timing and Lift Electronic Control). Il meccanismo di fasatura variabile rivoluzionò la tecnologia dei motori, offrendo maggiori prestazioni agli alti regimi e un migliore consumo di carburante ai bassi regimi, facendo vincere alla Civic numerosi premi.

Mentre nel 1991 arrivò la quinta generazione, debuttando con una forma più elegante e aerodinamica, con un appeal più sportivo che manteneva al contempo la funzionalità quotidiana diventata ormai sinonimo di Civic nell’immaginario collettivo. 

Sesta generazione e arriva la Type R

Honda Civic Typer R profilo anteriore

 La sesta generazione di Civic fu sviluppata per creare un valore superiore a quello della sua categoria. Negli anni Novanta, i bassi consumi di carburante e le altre misure di tutela ambientale acquisirono un peso maggiore, e per tale motivo il modello fu dotato di un motore VTEC di nuova concezione. Inoltre, fu proposta in anteprima la “Hondamatic”, una trasmissione automatica a variazione continua (CVT) che offriva cambi di marcia fluidi e un consumo di carburante paragonabile a quello di un modello manuale.

Basandosi sulle eccezionali capacità dinamiche della Civic standard, nel 1997 Honda fece debuttare la variante Type R. Con l’obiettivo di offrire le prestazioni più estreme mai raggiunte dalla Civic, questa vettura è diventata il simbolo di 25 anni di successi per Honda nel competitivo settore delle hot hatch.

La Honda Civic del nuovo millennio

La settima generazione approdò nel 2000 e nel 2001 fu lanciata la prima Civic dotata di tecnologia ibrida. Questa Civic stabilì il primato di veicolo di serie a 5 posti a benzina più efficiente al mondo in termini di consumi, con valori straordinari che si attestavano sui 29,5 km/L.

Nel 2005, l’ottava generazione arrivò nei mercati europei con uno stile futuristico, contraddistinto da una griglia Perspex e dettagli triangolari che includevano il doppio scarico, che hanno reso la Civic uno dei veicoli più caratteristici in circolazione. Fu anche la prima generazione di Civic a essere dotata dei Sedili Magici Honda, che consentivano di sollevare le sedute dei sedili posteriori per creare un’area di carico verticale. Gli ingegneri raggiunsero questo risultato spostando il serbatoio sotto i sedili anteriori, una soluzione sfruttata ancora oggi in vari modelli Honda e che permise di aumentare sensibilmente la spaziosità e la praticità degli interni.

La nona generazione di Civic introdusse ulteriori aggiornamenti. Dotata di un rinnovato motore DTEC da 1.6L, l’auto ottenne il titolo di Guinness World Record per il “più basso consumo di carburante in tutti i 24 Paesi UE confinanti “, registrando una media di 2,82L per 100 km (100,31 mpg) su un percorso di 13.498 km (8.387 miglia) in un viaggio di 25 giorni attraverso tutti i 24 Paesi contigui dell’UE.

La decima generazione, completamente rinnovata, arrivò nel 2015 con la scelta di due motori TURBO VTEC, incorporando, per la prima volta, il sistema di funzioni avanzate per la sicurezza e la guida assistita Honda SENSING. Progettata con un telaio più rigido e maggiori prestazioni dinamiche, si dimostrò la piattaforma perfetta per la Civic Type R del 2017, che ha stabilito nuovi limiti di prestazioni delle hatchback a trazione anteriore. 

Il 2022 apre una nuova era per Honda Civic

Honda Civic 2022

La Honda Civic di undicesima generazione unisce prestazioni ed efficienza a livelli migliorati di comfort degli interni, estetica e praticità complessiva. La nuova versione segna un importante traguardo per Honda in Europa, rappresentando l’ultimo modello della gamma a essere elettrificato, per completare l’impegno di Honda Motor Europe di elettrificare tutti i modelli entro il 2022.

Impostazioni privacy