Honda NSX, la terza generazione sarà totalmente elettrica?

Dopo l’addio alla versione ibrida da 600 CV, l’Honda NSX potrebbe tornare con un nuovo potente powertrain a batteria. E’ questa l’indiscrezione che è trapelata durante la Monterey Car Week dove Jon Ikeda, vice presidente di Acura, marchio di lusso di Honda, si è lasciato sfuggire un’interessante anticipazione che potrebbe far contenti molti, ma anche far storcere il naso a qualcuno: la mitica Honda NSX potrebbe tornare in veste totalmente elettrificata.

Ikeda nel corso di un’intervista rilasciata a The Drive, ha ammesso l’idea di una prossima generazione: “Realizziamo una NSX quando vogliamo comunicare qualcosa. La prima generazione era a benzina, la seconda ibrida, e ce ne sarà un’altra...”.

Le parole del top manager giapponese lasciano chiaramente intendere quanto sia concreta l’dea dello sviluppo della super sportiva Honda in una versione a zero emissioni. Ma ci sarà da attendere la conferma dell’azienda, considerando che la precedente versione non ha avuto il successo aspettato, vendendo solo 128 vetture in America l’anno scorso.

La Type S in tiratura limitata (350 unità) di fatto sembrava poter sancire l’addio definitivo dell’Honda NSX, la sportiva più pura della Casa giapponese.

L’impressione però è che la prossima NSX arriverà tra molto tempo. Del resto, Honda ha impiegato 16 anni per far rivivere il modello andato in pensione nei primi anni 2000 e che era diventata un’icona delle supercar giapponesi nel precedente decennio.

In più, Honda avrà bisogno di nuove tecnologie per sviluppare una NSX elettrica più potente del modello attuale e capace di reggere la concorrenza futura.

Non dimentichiamo che le NSX non sono auto con le quali Honda vuole guadagnare, sono laboratori per testare nuove tecnologie e allo stesso tempo un biglietto da visita, un “salotto buono” da mostrare ai possibili acquirenti del marchio. 

Honda NSX elettrica, in realtà non sarebbe la prima

In realtà nel 2017 nella famigerato tracciato di Pikes Peak Honda mostrò al mondo un prototipo completamente elettrico della NSX. La Honda Acura EV Concept. Potenza 1.000 CV. Fu un primo assaggio di quella che già si vociferava come la prima supercar elettrica della casa giapponese.

Impostazioni privacy