Hong Guang Mini EV è l'auto elettrica più venduta al mondo

La minicar cinese grazie a un prezzo super competitivo, nei primi due mesi del 2021 è la vettura elettrica più venduta

Hong Guang Mini EV

Foto | SAIC-GM-Wuling

La Tesla Model 3 non è più l’auto elettrica più venduta al mondo: stando ai dati delle immatricolazioni nei primi due mesi del 2021, a riscuotere maggior successo è stata la Hong Guang Mini EV, lanciata la scorsa estate e disponibile esclusivamente sul mercato cinese.

A gennaio ne sono state vendute 36 mila a febbraio 20 mila, per un totale di 56 mila, contro le poco più di 35 mila complessive del modello Tesla (21.500 e 13.700 rispettivamente a gennaio e febbraio).

Hong Guang Mini EV vs Tesla Model 3: due mondi opposti

Il motivo di tanto successo dell’auto, nata dalla collaborazione tra Saic Motor, Wuling Motors e General Motors, è il prezzo super competitivo: 28.800 yuan, circa 3.600 euro. Niente a che vedere con Model 3, che si aggira sui 34 mila. Inoltre, Hong Guang Mini EV ha dalla sua misure compattissime, che la rendono un’auto praticissima pur rimanendo una 4 posti: lunga 2 metri e 92 è larga 1,85 e alta 1,45. In Europa verrebbe considerata un quadriciclo.

Molto diversa dalla Tesla, lunga 4,69 metri, per un’altezza di 1,44 m, che è dotata di una batteria con un’autonomia fino a 352 km e che raggiunge la velocità massima di 210 km/h (il modello base). Con un’autonomia di 170 chilometri e una velocità massimo di 100 km/h, la minicar cinese ha prestazioni decisamente inferiori, ma in linea con la sua destinazione d’uso principalmente urbana.

Visto il grande successo riscosso, secondo alcuni potrebbe arrivare anche sul mercato europeo nei prossimi mesi: anche gli occidentali sapranno apprezzarne le qualità e la compattezza?

Parole di Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.