Nuova Hyundai Santa Fe, un restyling che parla ibrido

Il longevo SUV della casa coreana è molto più di un restyling, frutto di profondi cambiamenti estetici e dell'arrivo dei powertrain Full Hybrid e Plug-In Hybrid

Nuova Hyundai Santa Fe (1)

Hyundai ha svelato le prime immagini della nuova Hyundai Santa Fe. La versione migliorata del SUV di punta della casa coreana in Europa, offre una gamma di aggiornamenti premium e nuovi propulsori ibridi e ibridi plug-in. Inoltre, sarà il primo veicolo Hyundai in Europa a utilizzare la nuovissima piattaforma di terza generazione dell’azienda, migliorando prestazioni, efficienza e sicurezza.

Questi miglioramenti arrivano appena in tempo per il 20° anniversario del SUV più longevo di Hyundai. Venduto in Europa dal 2001, il Sport Utility del segmento D è stato elogiato per il suo comfort e abitabilità, caratteristiche standard complete e design funzionale della cabina. L’ultima serie di miglioramenti rende la nuova Hyundai Santa Fe una scelta ancora più premium per i suoi clienti. 

Per ora Hyundai non ha ancora ufficializzato informazioni riguardanti le dimensioni della vettura, i sistemi di assistenza alla guida e le specifiche dei powertrain.

Nuova Hyundai Santa Fe, estetica più audace e distintiva

Il design esterno di nuova Hyundai Santa Fe rappresenta una proposizione unica nel segmento SUV, combinando raffinatezza a un aspetto deciso. Il frontale risalta attraverso l’ampia griglia frontale che abbraccia i gruppi ottici, con un motivo tridimensionale che ne enfatizza la solidità e il carattere. Le luci diurne a LED, dalla forma a T unica e accattivante, creano una firma luminosa inconfondibile e incorporano la doppia funzione di indicatori di direzione.

La robusta piastra paramotore abbraccia la presa d’aria inferiore dando ulteriore supporto visivo all’architettura della griglia centrale. A completamento del look possente del frontale, gli angoli sono dominati da prese d’aria aerodinamiche verticali che incrementano l’efficienza del flusso d’aria e rafforzano l’impressione di solidità.

Il carattere di Nuova Santa Fe è sottolineato da rivestimenti dei passaruota più ampi e da nuovi cerchi in lega, inclusa un’opzione da 20’’. Al posteriore, il nuovo design dei gruppi ottici che si estendono orizzontalmente enfatizzano la larghezza del modello, con una banda rossa riflettente che unisce i corpi luminosi. Per armonizzare e rifinire la vista posteriore i designer hanno modellato la fascia del paraurti con l’obiettivo di ottenere linee distese e più sofisticate.

Nuovi interni dal carattere premium

Gli interni di Nuova Santa Fe offrono ancor più spazio, comfort e praticità rispetto all’ultimo modello, e portano l’auto a un nuovo livello di lusso, grazie a ciascuna parte rifinita con materiali soft-touch di alta qualità. Nuova Santa Fe presenta un nuovo design nella parte inferiore del cruscotto, una console centrale riprogettata e un nuovo sistema di infotainment touchscreen da 10,25 pollici. La nuova console centrale fluttuante con comandi shift-by-wire è collegata al crash pad da una linea curva regolare.

Niente leva del cambio

Per la prima volta, Nuova Santa Fe è dotata di un selettore “Terrain Mode”: una manopola di controllo situata nella console centrale per selezionare comodamente le diverse modalità di guida. I pulsanti sono tutti posizionati centralmente per un uso intuitivo ed ergonomico e dalla postazione di guida tutto risulta a portata di mano. Il porta-bicchieri può essere chiuso quando non utilizzato e il vassoio sotto la console offre un ulteriore spazio aggiuntivo. L’aggiornamento premium degli interni è completato infine da un nuovo cluster completamente digitale da 12,3 pollici.

Su nuova Hyundai Sante Fe si viaggia ibridi

Dopo il successo di Kona Electric e Kona Hybrid, il B-SUV compatto Hyundai più venduto, la gamma elettrificata del brand si amplia ulteriormente e va ad includere anche l’ammiraglia dei suoi SUV in Europa. Nuova Hyundai Santa Fe è il primo modello in Europa ad essere equipaggiato con il nuovo powertrain “Smartstream” Full Hybrid e Plug-In Hybrid. Si attendono come anticipato ulteriori informazioni sulla nuova gamma di propulsori che a detta della casa coreana saranno rilasciate nel prossimo futuro. Nuova Santa Fe sarà disponibile in Europa a partire da ottobre 2020.

Parole di Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!