Ben 143.472 veicoli della Casa coreana sono stati richiamati a causa di un errore in fase di montaggio. Clienti inferociti.
Continuano i problemi tecnici per i principali costruttori al mondo. Persino gli asiatici, da sempre attenti all’affidabilità, possono andare incontro a problemi tecnici di varia natura. Hyundai sta richiamando i modelli Santa Fe dal 2024 in poi, sia termici che ibridi, per un’avaria inaspettata.

I SUV in questione sono stati lanciati sul mercato con telecamere posteriori installate in modo non corretto tra il 6 marzo 2024 e il 29 gennaio 2025. Il motivo è semplice: il cablaggio della telecamera posteriore è stato assemblato in modo sbagliato dal fornitore, ossia Seoyon E-Hwa. Un errore nel collegamento principale che determina un aumento della tensione e l’usura del cavo schermato, producendo un falso contatto tra il terminale e la telecamera.
Hyundai corre ai ripari
I SUV non risultano conformi ai requisiti della Norma Federale sulla Sicurezza dei Veicoli a Motore 111 per quanto riguarda la visibilità posteriore in base alle leggi americane. Sono state richiamate ben 37.423 unità della Santa Fe Hybrid, insieme a 106.049 esemplari della Santa Fe con motore a combustione interna. Un brutto danno d’immagine per la Casa coreana che sta ottenendo buoni risultati di vendita, nonostante i dazi e la crisi generale del mercato dell’auto.

La filiale americana di Hyundai è intervenuta per procedere a delle indagini nel marzo 2025, sulla base di segnalazioni di telecamere non funzionanti da parte dei clienti che avevano acquistato il SUV. In alcune telecamere, i tecnici addetti alla sicurezza hanno trovato delle crepe nella saldatura in prossimità dei terminali del cablaggio che collega la telecamera posteriore.
Il fornitore ha rinvenuto che un gran numero di cablaggi era stato montato senza procedure standardizzate, determinando il problema alla telecamera. Il fornitore ha riscontrato che alcuni cablaggi erano attorcigliati, andando a danneggiare i singoli fili a causa dell’aumento della tensione. Da settembre scorso il fornitore ha promosso nuovi cablaggi e i clienti dei SUV Santa Fe potranno dormire sogni tranquilli. Quelle precedenti riceveranno informazioni per posta entro il 19 gennaio 2026. I numeri di identificazione dei veicoli interessati sono stati caricati sul sito web Hyundai dedicato ai consumatori il 22 novembre 2025.





