Giochi di macchine, i migliori titoli da provare

Di giochi auto e simulatori di guida ce ne sono a bizzeffe. E per tutte le piattaforme. Non importa se in casa c’è PS3, PS4, una Xbox, uno smartphone Android o iPhone, oppure un PC abbastanza potente con Windows, sicuramente esistono giochi di macchine che soddisfano ogni utente. Ognuno, infatti, predilige un aspetto: chi vuole sentirsi al volante di una vera e propria auto e predilige il realismo dei bolidi super veloci, chi invece vuole una simulazione meno veritiera e punta a poter dare libero sfogo ad ogni sua fantasia, chi, ancora, vuole solo tagliare il traguardo prima degli altri per assaporare il gusto della vittoria. Ecco quali sono, secondo la nostra redazione, i giochi di auto da corsa e non solo che ogni appassionato del genere deve provare. 

Giochi auto da corsa, i titoli più famosi

I primi due titoli di giochi di macchine da corsa che vengono in mente non possono che essere Need For Speed e Gran Turismo, due vere e proprie icone del genere. Need For Speed è stato uno dei migliori titoli apparsi sul mercato fin dalla sua prima comparsa vendendo oltre 100 milioni nel corso della sua storia. Il gioco consiste nel portare avanti la propria carriera – che prevede una numerosa quantità di gare dove spesso interviene la polizia e ci si ritrova ad effettuare inseguimenti  – collezionando le migliori auto del mondo per poi sfoggiare il proprio talento durante le corse. Più sportivo, invece, Gran Turismo, considerato da molti il gioco di macchine più simile a un simulatore. La varietà di modelli ufficiali e la modalità carriera  – con tanto di patenti da sbloccare e tracciati mitici sui quali correre – lo hanno reso negli anni un punto di riferimento per gli appassionati.

Tra gli altri, poi, è impossibile non parlare di Project Cars, forse il più realistico per quanto riguarda il comportamento delle vetture, che segue lo schema classico della modalità carriera, ma partendo addirittura dai kart per poi scegliere tra Turismo, Ruote Scoperte, GT e Stock Car. Per gli amanti delle corse pure, invece, resiste l’intramontabile Colin McRae Rally con la novità Dirt Rally mentre per la Formula 1 il riferimento è sempre il titolo ufficiale del campionato motorsport più famoso del mondo così come Assetto Corsa che per il livello di cura nella realizzazione dei circuiti e per il livello iper realistico non ha nulla da invidiare alla realtà.

I giochi di macchine tra classici e novità

Per gli amanti dei giochi auto vintage, però, c’è un titolo che più di altri suscita emozione. Si tratta di Out Run, uno dei primissimi videogiochi di corse automobilistiche del 1986. Nel quale bisogna arrivare al checkpoint più vicino evitando incidenti e prima che scada il tempo. Un classico che, a distanza di quasi 40 anni, ancora emoziona i giocatori di mezzo mondo. Tra i grandi classici e le novità si colloca, invece, Grand Theft Auto 5, saga che ogni appassionato conosce. Uno di quei titoli controversi che abbinano guida e azioni non proprio ortodosse che, negli anni, ha visto crescere sempre più la sua popolarità.

Tra le novità c’è The Crew 2, titolo che permette di guidare una varietà incredibile di veicoli tra cui auto, moto, barche e addirittura aeroplani. Neanche i dispositivi mobili, compresi gli smartphone, rimangono immuni dalla passione per i giochi auto. Tra quelli i giochi di macchine gratis più interessanti dedicati ai device portatili c’è Real Racing 3. Un simulatore che vanta piste storiche, una gran selezione di marchi e diversi modi di competere per cercare di arrivare al traguardo prima degli avversari.

Impostazioni privacy