I clienti fanno causa al colosso delle quattro ruote: c’è un problema su queste auto

Continua la crisi del mercato dell’auto e le lamentele dei clienti aumentano. Un noto costruttore è stato messo sotto accusa dai proprietari, i quali hanno deciso di fare causa a questo marchio.

Al giorno d’oggi, è sempre più frequente sentire parlare di richiami che vengono avviati dai costruttori, a causa delle problematiche che le vetture moderne presentano. Colossi come Stellantis e Ford sono sempre più al centro delle polemiche, ma nessuno è realmente esente da guasti tecnici che causano gravi problemi e scocciature alla clientela, che alle volte decide di procedere ad azioni collettive.

Auto i clienti fanno causa
Auto parte l’accusa – Allaguida.it

Secondo quanto riportato dal sito web “Carscoops.com“, ad essere sotto accusa è la casa vietnamita VinFast, poco nota dalle nostre parti, ma che negli USA è diventata molto popolare, e non in senso positivo. Nelle prossime righe, andremo a scoprire cosa è accaduto e per quale motivo è stata avviata una causa da parte dei proprietari della VF 8 Plus AWD, una vettura elettrica che continua a far discutere.

VinFast, parte la causa dei clienti per i lunghi tempi di ricarica

Secondo quanto emerso, i proprietari della VF 8 Plus AWD hanno fatto causa a VinFast per via dei tempi di ricarica, che alle volte arrivano anche a durare 24 ore. La class action è stata depositata negli USA presso il tribunale del Distretto Centrale della California, e la causa è partita da chi ha acquistato o noleggiato questa vettura. I veicoli elettrici, per chi non lo sapesse, dovrebbero caricarsi ad una velocità di almeno 6,6 kW o superiore, ma l’auto elettrica della VinFast si carica a meno di 2 kW.

VinFast VF 8 ricarica lenta
VinFast VF 8 in mostra (VinFast) – Allaguida.it

I querelanti hanno detto che sono stati portati a credere di aver ottenuto prestazioni di ricarica standard di livello 2, e la VinFast avrebbe pubblicizzato le sue auto come modelli in grado di caricarsi fino a 32 ampere di potenza. VinFast ha però dimostrato al giudice di poter risolvere il problema ed ha convinto il giudice, che ha accolto la mozione della casa vietnamita. La sentenza definitiva è fissato per il 20 di febbraio del 2026. Presto scopriremo il risultato della causa.

Gestione cookie