I colori auto più diffusi al mondo, la classifica del 2019

Tra le diverse colorazioni proposte dalle case automobilistiche la più scelta è il bianco con il 38% delle preferenze davanti al nero e all'argento: ecco quali sono i colori preferiti nel mondo

da , il

    #DEVA_ALT_TEXT#mazda mx-30
    Sito media Mazda

    I colori auto, spesso e volentieri, servono non solo a caratterizzare la propria vettura, ma anche ad indicare molto sulla personalità dell’automobilista che solitamente si siede al volante: ci sono i guidatori più sportivi, solitamente affezionati a colorazioni più vivaci come ad esempio il rosso o il giallo, oppure quelli più classici che non si distaccano da tonalità come bianco, nero o grigio. A rivelare le ultime tendenze in fatto di colori auto è la PPG Industries, azienda statunitense tra le principali nel ramo chimico e vetrario, che ogni anno fa il punto sulle tendenze nei colori delle auto: ecco quali sono, secondo i dati in possesso della casa a stelle e strisci, i colori auto più scelti dagli automobilisti.

    Verde

    #DEVA_ALT_TEXT#lamborghini Urus ST X cover

    Tra i colori meno scelti dagli automobilisti mondiali c’è il verde con appena l’1% delle auto che può vantarsi di avere questa colorazione. Sono pochissimi, infatti, i guidatori che, recandosi dal concessionario, decidono di acquistare una vettura di questa colorazione che, in Europa, viene proposta dalla case automobilistiche soprattutto per SUV e pick-up. Un colore, il verde e tutte le sue sfumature, che non sembra essere troppo gradito tanto da essere il meno scelto tra le varie colorazioni proposte dalle aziende del settore.

    Marrone

    02 2016 mini clubman frankfurt 1

    Subito davanti al verde, nella classifica dei colori auto, ecco il marrone che viene scelto solo dal 5% degli automobilisti mondiali; un dato che rappresenta una diminuzione rispetto all’anno passato quando era il 7% a scegliere questo tipo di verniciatura per la propria vettura. Tra i motivi dell’insuccesso del marrone, però, potrebbero esserci non solo motivi di natura estetica, ma anche di altro tipo: chi guida una vettura di questo colore, infatti, non solo è visto come il più triste, ma è anche percepito come scontroso e poco gentile dagli altri automobilisti come rivelato da uno studio condotto dalla britannica JTC600.

    Rosso e blu

    aston martin DBX

    Tra i colori auto più scelti dagli automobilisti, a pari merito al quinto posto, ci sono il rosso e il blu. Due tonalità molto distanti ma che vengono scelte dall’8% dei guidatori in tutto il mondo; il colore che nell’immaginario collettivo rappresenta la velocità – non a caso lo stesso della Ferrari – è utilizzato soprattutto per le vetture sportive tanto da essere percepita come tonalità ideale per persone avventurose, sportive e felici, mentre il blu è diffuso soprattutto in Europa e Nord America e indica, solitamente, un guidatore leale, gentile e premuroso.

    Grigio

    citroen C3 Aircross C Series

    Ai piedi del podio ecco arrivare il grigio, uno dei colori più classici nel mondo dell’auto; a sceglierlo, nel 2019, è stato il 10% degli automobilisti mondiali. Una fetta decisamente importante che porta il grigio al quarto posto tra i colori più scelti: tra i motivi, però, potrebbero esserci non solo questioni estetiche ma anche pratiche visto che le auto di questa colorazione sono sempre state quelle sulle quali lo sporco si nota di meno e risulta anche uno dei più facili da pulire e da mantenere fresco.

    Argento

    bmw ix3

    Ad aprire il podio dei colori auto preferiti dagli automobilisti, classificandosi in terza posizione, c’è l’argento tanto che il 15% del totale ha deciso di acquistare una vettura di questa tonalità. Un dato in crescita del 5% rispetto al 2018 e che conferma la predilezione dai guidatori per le auto con questa livrea, percepiti dal resto degli utenti della strada come i più affidabili.

    Nero

    maserati ghibli

    La medaglia d’argento, invece, spetta al nero che è il secondo colore più scelto dagli automobilisti mondiale con una percentuale del 18% (quasi una vettura su cinque). Che sia opaco, brillante o metalizzato non fa differenze, le tonalità del nero sembrano conquistare quasi tutti con Europa e Nord America a fare la voce grossa in questa speciale classifica. A sceglierlo sembrano essere soprattutto gli uomini, che vengono percepiti dagli altri automobilisti come attraenti, pieni di fascino, ambizione e intelligenza, ma anche egoisti.

    Bianco

    bmw serie 8

    A prendersi lo scettro di colore preferito dagli automobilisti, con uno scarto decisamente importante, è il bianco: nel mondo, infatti, è stato scelto per 35 vetture su 100, seppure in calo del 4% rispetto al 2018. Un vero e proprio trionfo quello del bianco che, in tutte le sue varianti, continua a raccogliere consensi soprattutto tra i più giovani.