I Suv più ambiti del 2023: trionfo del Made in Italy, questi li vogliono tutti

Quella dei Suv è la categoria preferita dagli automobilisti tanto che ormai ogni casa ne ha almeno uno nel proprio listino: ecco quali sono i più ambiti sul mercato.

I Suv hanno ormai conquistato tutti: sia gli automobilisti, che sembrano preferire le auto a ruote alte rispetto a qualsiasi altro segmento, sia le case che per soddisfare la richiesta stanno sviluppando sempre più questo tipo di vetture tanto che, ad oggi, sono pochissimi i brand che non possono vantare un modello del genere nel proprio listino.

L’ascesa dei Suv, infatti, sembra inarrestabile: questo tipo di veicoli, con le loro ruote alte, un corpo carrozzeria decisamente muscoloso e una grande varietà di tecnologia a bordo, hanno ormai fatto breccia nel cuore degli appassionati convincendo anche i più scettici. Ma quali sono i modelli più ambiti tra i Suv? Ecco alcune delle vetture che riscuotono maggior successo.

Jeep Avenger

Uno dei Suv che hanno riscosso più successo nel 2023 è senza dubbio Jeep Avenger, premiato come Auto dell’Anno e capace di conquistare proprio tutti. Il primo dei modelli che avrà il compito di accompagnare la transizione elettrica del marchio entro il 2030, infatti, si è rivelato un vero e proprio successo di vendita grazie a look fresco e giovanile e alla varietà delle motorizzazioni con cui arriverà sul mercato.

Jeep Avenger, uno dei Suv più desiderati
Jeep Avenger (Jeep press Allaguida.it)

Caratterizzato da dimensioni compatte, perfette per guidare anche nel traffico cittadino, Jeep Avenger si propone sia in variante full-electric sia in versione endotermica a benzinaL’unità elettrica, abbinata ad un pacco batteria da 54 kWh, vanta 156 CV di potenza massima e 260 Nm di coppia motrice con trazione anteriore, una batteria da 54 kWh con 12 moduli e 102 celle e promette un’autonomia di circa 390km. Per quanto riguarda la variante a benzina, invece, si tratta di un 1.2 turbo da 100 CV e 205 Nm denominato T3 Gse, abbinata alla trazione anteriore e al cambio manuale a sei rapporti. La sua velocità di picco è pari a 184 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h viene completato in 10,6 secondi. Nel 2024, poi, arriverà anche la versione 4×4.

Ferrari Purosangue

Una vera e propria rivoluzione non solo per la storia della casa, ma per tutto il mercato automobilistico. Si tratta di Ferrari Purosangue, la prima vettura a ruote alte dell’azienda di Maranello; una vettura estrema, come da DNA Ferrari, che nonostante l’aspetto da Suv non ha perso le proprie caratteristiche sportive e sempre alla ricerca del limite.

Ferrari Purosangue, il primo Suv nella storia del Cavallino
Ferrari Purosangue (Ferrari media – Allaguida.it)

Una supercar formato famiglia, ma comunque in grado di regalare prestazioni fuori dal comune grazie al motore 6.5 litri V12 aspirato che eroga fino a 725 CV a 7.750 giri e 716 Nm a 6.250 giri. Quest’unità viene abbinata di serie al cambio automatico a doppia frizione ad 8 rapporti, con l’ottava marcia destinata ai viaggi in autostrada grazie ad un rapporto più lungo. Le prestazioni, poi, non possono essere che da fuoriclasse con uno scatto da 0 a 100 km/h in appena 3,3 secondi, mentre 10,6 secondi sono necessari per raggiungere i 200 km/h con il picco di velocità che si attesta sui 310 km/h.

Smart #1

Crescere, ma non cambiare mai: difficile, ma non impossibile per Smart #1, il Suv del brand che deve il suo successo alla citycar capace di rivoluzionare il settore automobilistico. Adesso, però, è ora di andare sulle ruote alte anche per lei dando così vita a uno dei modelli capaci di suscitare maggiore interesse nel corso dell’anno.

Smart#1, il nuovo Suv del brand tedesco
Smart#1 (Smart media – Allaguida.it)

Dotata di un cuore tutto elettrico, Smart #1 è il primo Suv del costruttore tedesco dal design morbido, risultato di un lunghissimo test che ha incluso prove nelle gallerie del vento e collaudi nelle regioni più fredde del mondo. Sotto il cofano, poi, sono previste due alternative, entrambe elettriche. La prima prevede un propulsore da 272 CV, 343 Nm e 180 km/h di velocità massima. Si tratta di un’unica unità sincrona a magnete permanente montata sull’asse posteriore e alimentata da un pacco batterie da 66 kWh. L’altra, invece, è dedicata a chi ama le emozioni forti pur rispettando l’ambiente ed è l’allestimento Brabus che, pur mantenendo la stessa batteria, dispone di due propulsori sugli assi anteriore e posteriore che generano una potenza complessiva di 428 CV e i 543 Nm di coppia, numeri che permettono all’auto di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi.

Alfa Romeo B-SUV

Tra i Suv che più stanno attirando l’attenzione degli appassionati ce n’è anche uno che, già prima di presentarsi al mercato, ha attirato l’interesse di tutti: si tratta del nuovo modello a ruote alte firmato Alfa Romeo. A rivelare la sua esistenza è stato Jean Philippe Imparato, CEO della casa del Biscione di Arese, che però non ha voluto svelare molto sulla prossima vettura della casa italiana.

Suv Alfa Romeo, i fan sono già in attesa
Suv Alfa Romeo, ecco come sarà (Alfa Romeo press – Allaguida.it)

Sicuramente il veicolo nascerà sulla piattaforma CMP evoluta utilizzata già per la Avenger, in grado di proporre sia soluzioni termiche che elettriche; lecito, quindi, attendersi una doppia anima sia green che tradizionale. Le informazioni, però, finiscono qui; quanto basta per alimentare il mistero e aumentare l’attesa per un modello che dovrebbe vedere la luce entro l’anno e che sta già facendo parlare molto ancor prima d venire al mondo.

Lamborghini Urus

Altro esempio di Made in Italy capace di conquistare i cuori degli appassionati a ruote alte è Lamborghini Urus. Sebbene il modello sia sulle scene da qualche anno, questa vettura rimane una delle più apprezzate per le sue caratteristiche che riescono a mixare perfettamente il carattere sportivo del marchio con il comfort che solo un Suv riesce a dare.

Lamborghini Urus, il primo Suv del Toro
Lamborghini Urus (Lamborghini press – Allaguida.it)

Lamborghini Urus, infatti, non è soltanto il primo Suv del marchio, ma anche il suo primo modello sovralimentato. La vettura, sotto al cofano, ospita  un motore V8 biturbo da 4.0 litri, capace di 650 CV e 850 Nm di coppia già a 2250 giri/min e in grado di garantire uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi per una velocità massima di 305 km/h.  Lo stesso motore V8, poi, viene declinato anche in una versione da 666 CV e coppia invariata di 850 Nm, dedicata agli allestimenti S e Performante. Quest’ultima, grazie ad una serie di interventi mirati ad incrementare il carattere sportivo del modello, riesce a migliorare ulteriormente le prestazioni del super Suv firmato Lamborghini tanto che per lo scatto da 0 a 100 km/h bastano 3,3 secondi, mentre la velocità massima si attesta sui 306 km/h.

Impostazioni privacy