I tuoi fari non sono più brillanti come una volta? Ecco il trucco per farli sembrare come nuovi

Cosa fare quando i fari dell’auto sono rovinati? Tutti i consigli utili per tenerli sempre luci e in perfette condizioni.

Spesso viene presa sottogamba o per nulla considerata, parliamo della pulizia dei fari. Di solito anche i più attenti non ci pensano e quando lavano l’auto lo fanno solamente per una questione estetica, minimizzandone l’importanza a livello di sicurezza.

Fari sporchi, come pulirli
E’ fondamentale tenere i fari dell’auto puliti (Canva) – Allaguida.it

In realtà, invece, avere le luci sempre in ordine e ben visibili, fa sì che il rischio di incidenti diminuisca. E’ inevitabile che il trascorrere del tempo le renda opache e ingiallite, per cui non curarle è una mancanza grave, basta dire che quando si deve fare la revisione  e si porta per sicurezza la vettura dal meccanico, lo stato dell’impianto di illuminazione è uno dei primi elementi che viene controllato.

Come pulire i fari, tutte le tecniche per averli come nuovi

Prima di fornirvi dei consigli sul fai da te, spieghiamo come mai i fari tendono a rovinarsi. La risposta è abbastanza semplice, l’esposizione prolungata alla luce solare e gli agenti atmosferici, agiscono sul loro stato, ecco perché è importante proteggerli. Come detto l’opacità fa perdere loro la capacità di illuminare il tratto di strada di fronte, compromettendone la funzionalità.

Realizzati in policarbonato o in plexigass, sono rivestiti da una vernice trasparente protettiva che, appunto, via via si logora. Quindi per riportarli al loro splendore iniziale la strada più semplice è quella del carrozziere, ma ovviamente diventa abbastanza oneroso. Se si preferisce spendere di meno e agire in solitario ci sono diverse possibilità per effettuare un buon lavoro, senza neppure aver bisogno di acquistare prodotti specifici.

Tra gli strumenti utili per la pulizia, sembra impossibile a dirsi, figura il dentifricio. Prima di applicarlo bisogna assicurarsi che la superfice sia ben pulita. A quel punto con una spugna si dovrà sfregare in maniera energica e una volta soddisfatti del risultato ottenuto si potrà ultimare l’operazione con il risciacquo. Nel caso si desideri averli belli lucidi, basterà passare un po’ di cera per auto.

Un altro metodo infallibile e piuttosto a buon mercato è rappresentato dalla Coca-Cola. Seguendo il procedimento appena illustrato si potranno avere dei fari perfetti. Se però queste tipologie di prodotti garantiscono la pulizia per un tempo limitato, se si vuole un esito più duraturo bisognerà andare sui kit ad hoc, facilmente acquistabili online o nei negozi dedicati ai ricambi auto. Ciò che conta è non operare mai avventatamente, ma assicurarsi che la carrozzeria sia protetta dal nastro adesivo per evitare graffi.

Fari auto, pulizia
Fari auto, come averli sempre puliti (Canva) Allaguida.it

Possono essere adoperati pure dei dischi abrasivi a grana fine o dei trapani con punta levigatrice. Per un risultato ancora più completo, si possono inoltre comprare delle confezioni che contengano sia i prodotti per la pulizia, sia per la lucidatura, in liquido o in crema.

Come anticipato al principio dell’approfondimento, questa componente della vettura è cruciale per il superamento della revisione periodica. Per capire l’importanza di avere questi elementi sempre ben funzionanti basti dire che l’analisi si focalizza sull’intensità del fascio luminoso sia degli abbaglianti, sia degli anabbaglianti. Se questo non fosse adeguatamente forte, si corre il rischio di dover pagare senza ottenere il via libera all’uso del veicolo.

Impostazioni privacy