Mentre la F1 si avvicina al Gran Premio del Belgio, il mondo del motorsport accoglie una notizia che non può passare inosservata. Un campione del mondo ha annunciato una decisione molto importante.
Dopo una sosta di tre settimane, la F1 è pronta a tornare in azione sulla pista più bella del mondiale, quella di Spa-Francorchamps. Il Gran Premio del Belgio è sempre uno dei più attesi, per via della particolarità di questo tracciato, lungo oltre 7 km, fatti di continui saliscendi, allunghi, curvoni veloci e staccate da brivido. La Ferrari porterà al debutto la nuova sospensione posteriore, nella speranza di avvicinarsi all’imbattibile McLaren.

Anche la Red Bull dovrebbe portare qualche novità, con un pacchetto che si completerà poi la settimana successiva in Ungheria, prima della pausa estiva. Il team di Milton Keynes le sta provando tutte pur di convincere Max Verstappen a restare e di rinunciare alle sirene della chiamata in Mercedes, di cui tanto si parla in questi giorni. Nel frattempo, un ex campione del mondo di F1 ha comunicato la sua decisione di lasciare il team per cui corre, forse dicendo addio al ruolo di pilota a tempo pieno. Scopriamo di chi si tratta.
F1, Jenson Button lascia il team Jota ed il FIA WEC
Dopo l’addio alla F1, molti piloti si concentrano su altre categorie, nella speranza di mantenersi competitivi ed in attività. Jenson Button è uno di loro, ma ora ha preso la decisione di lasciare il team Jota-Cadillac, con cui gareggia nel FIA WEC. Campione del mondo nel Circus nel 2009 con la Brawn GP, il britannico ha poi corso per diversi anni con la McLaren, prima di dire addio alla massima serie alla fine del 2016. In seguito, si è concentrato sulle gare di durata, debuttando nel mondiale endurance ed alla 24 ore di Le Mans con il team SMP Racing in classe LMP1 nel 2018.

Dopo aver temporaneamente lasciato le gare di durata nel 2019, è tornato nel WEC con il team Jota nel 2024 al volante della Porsche 963 della squadra britannica, poi passata alle Cadillac nel 2025. Alle recente 6 ore di San Paolo ha ottenuto un bel secondo posto sulla vettura #38, alle spalle della gemella #12 che ha vinto la gara.
Button ha deciso di lasciare il posto da pilota titolare per concentrarsi maggiormente sulla sua famiglia, ed all’età di 45 anni è una decisione più che comprensibile. L’ultima gara sarà la 8 ore di Sakhir, in Bahrain, nel mese di novembre. L’ex F1 ha comunicato che non si tratterà di un ritiro completo, visto che correrà part-time in altre categorie.