Una tragedia ha squarciato il caldo estivo delle ultime ore, facendo salire un brivido lungo la schiena degli appassionati di calcio.
Si è consumata una terribile tragedia in Spagna. L’attaccante portoghese di proprietà del Liverpool Diogo Jota è morto nello schianto e nel successivo incendio a bordo della sua auto, nella provincia di Zamora della comunità autonoma di Castiglia e León, nella Spagna occidentale. Con la nazionale portoghese ha vinto la UEFA Nations League nel 2018-2019 e nel 2024-2025.
Jota era nato a Massarelos, in Portogallo. Suo fratello André Silva, quattro anni più giovane, era diventato come lui un calciatore. Il portoghese aveva sposato il 22 giugno 2025 Rute Cardoso, da cui ha avuto tre figli. Diogo Jota, il cui vero cognome era “Silva”, ha scelto di usare il nome “Jota” per distinguersi da altri giocatori di nome Diogo e Silva nell’accademia giovanile.
All’età di soli 28 anni a seguito di un incidente stradale avvenuto nella notte del 3 luglio 2025 in cui è deceduto anche il fratello André Silva, calciatore del Penafiel, mentre percorreva la superstrada A-52 delle Rias Bajas, nei pressi di Palacios de Sanabria, nella provincia spagnola. Diogo Jota ha giocato ad altissimi livelli come ala sinistra, ma spesso veniva utilizzato anche come prima o seconda punta, potendo così svariare su tutto il fronte offensivo.
Velocissimo e molto forte nei dribbling, univa una straordinaria resistenza a un grande atletismo. Nonostante la bassa statura era bravo nel gioco aereo, sfruttando anche la sua capacità di inserimento. Con la nazionale portoghese ha segnato 14 gol in 49 partite. Con il Liverpool è stato protagonista in 117 match, mettendo a referto 47 reti. Indubbiamente un grande talento e una grave perdita per il club campione in carica in Inghilterra che ha rilasciato il comunicato e per il calcio in generale.
Diogo Jota ha siglato 6 gol in 38 gare di Champions League, ben 9 in 13 sfide di Europa League. E anche il palmares era ricco di trofei: la Premier conquistata con il Liverpool, due Nations League con il Portogallo, due coppe di Lega inglese e una FA Cup. Si è spento troppo presto a causa di un drammatico incidente in auto. Sarebbe dovuto tornare nel Merseyside tra una settimana per avviare la preparazione con la squadra.