Chi ha qualche ruga sul viso e la passione per la preparazione dei motorini tornerà a sentirsi giovane con l’acquisto di un kit Polini che migliora le performance degli scooter Aprilia 50 cc.
Conosciutissima fra i giovani scooteristi, rivale storica della Malossi, Polini produce kit motore e trasmissione per incrementare la potenza dei ciclomotori su pista, tramite l’utilizzo di gruppi termici superiori ai 50 cm³ e meccaniche più raffinate e resistenti.
Polini, nel tempo, si è specializzata in kit di potenziamento per motocicli e ciclomotori e, dagli anni ’90, nella produzione di minimoto.
La sua attività nel mondo delle due ruote motorizzate avvenne con le prime elaborazioni di Vespa e Lambretta per continuare sino ai giorni d’oggi con i modelli di motocicli e ciclomotori più recenti, di cui molti scooter, come il Piaggio Zip e il Malaguti Phantom. Gli anni ’90 sono duri a morire, e coloro i quali avessero nostalgia di uno scooter pepato, è in arrivo la nuova linea di elaborazione dedicata all’Aprilia SXR 50 4T Euro 5.
Mettiamo insieme idee e pezzi e vediamo cosa viene fuori dopo l’elaborazione: nuovo gruppo termico Ø 49 mm, creato con un cilindro in alluminio e canna in ghisa e la centralina Polini ECM, il motore è portato a circa 80 cc, aggiunta obbligatoria di una centralina ECM Polini con tre mappe preimpostate e variatore Hi-Speed; molle valvole Polini rinforzate, così da poter utilizzare una mappa che alza il limitatore di giri e infine kit rapporti allungati (sostituisce l’originale 13/56 con un più performante 15/54), ottimizzando la trasmissione finale per supportare la nuova potenza, come vedrete nel video di Motosprint.
Il risultato un bolide da pista, divertente e agile che mette il buon umore curva dopo curva. La cura rigenerante Polini permette di raggiungere prestazioni elevatissime su pista. Chi sceglie Polini sceglie affidabilità e storia di una azienda familiare che ha fatto sorridere tanti ragazzi negli anni ’90. Tanto divertimento, prestazioni da prima della classe e ronzio di quelli belli. Con Polini e i suoi kit la voglia di andare in moto cresce a colpi di gas.