Vi sono auto che montano motori così straordinari che nessuno potrebbe mai pensare che siano stati concepiti negli anni ’80. Ecco il modello che fa per voi se siete alla ricerca della massima affidabilità su quattro ruote.
In un mondo che va nella direzione di auto tutte uguali meglio se elettriche, c’è chi non dimentica perchè non è complice, e con nostalgia e con un sorriso oggi ci viene a raccontare i mitici anni ’90 e la sua auto con la quale ha percorso in lungo e in largo tre continenti.

Abbiamo la fortuna di parlare con un caro amico, possessore di una giapponese che fa parlare e molto di sé: Toyota 1HZ. L’identità del nostro amico resterà segreta perchè è un militare impegnato in missioni di pace, ma fuori dal suo lavoro è un appassionato di motori e ha guidato anche per lavoro questo sei cilindri in linea da 4.2 litri. Parlaci della Toyota che hai guidato per anni su terreni accidentati, in luoghi ostili, lontano dalla possibilità di fermarti presso una officina meccanica.
“Un auto che va al sodo, con un motore indistruttibile: robusto, senza fronzoli, ha una sola missione, non fermarsi mai. Di fatti sono 40 anni di motorizzazione su questo modello ed è cambiato ben poco dalle origini”, ci racconta con un sorriso.
L’arma letale di Toyota
Con una potenza di 129CV e 285Nm, poche elettroniche di contorno è un auto semplice, facile da aggiustare, dalla linea squadrata, solida che non segue le mode, un auto che consiglio a chi vive in montagna, in luoghi dove nevica molto e le strade non sono sterrate. E’ un mezzo inarrestabile, con una affidabilità senza precedenti, è una Toyota in tutto e per tutto.

L’1HZ genera più potenza e coppia rispetto al precedente motore diesel 2H. Nonostante i suoi 30 anni, l’1HZ è ancora utilizzato nella produzione del Land Cruiser J70 in tutto il mondo, ad eccezione dei mercati solo benzina, Euro 4 e dei mercati australiani, dove vengono forniti rispettivamente i turbodiesel 1GR-FE e 1VD-FTV. Motore popolare nella serie Land Cruiser 80, ha sostituito il motore 2H nelle serie 80/85 entro il 1990.
Il motore diesel Toyota Landcruiser 1HZ da 4,2 litri (4164 cc) a 6 cilindri in linea e 12 valvole SOHC (singolo albero a camme in testa) è un modello a iniezione indiretta e sprigiona una potenza massima di 96 kW (129 CV) a 3800 giri/min e una coppia massima di 285 N⋅m (210 lbf⋅ft) a 2200 giri/min. Da oltre 40 anni questo motore accompagna eroo nelle sue missioni, e a dire del militare non lo ha mai lasciato a piedi, o in situazioni difficili. Provare per credere.