Il nuovo SUV elettrico della Hyundai debutta in Italia: tanto spazio a bordo e prezzo super

Il mercato dei SUV elettrici continua a crescere, ed in Italia è pronto per il debutto uno dei modelli più attesi in assoluto. Scopriamo i segreti della novità di casa Hyundai che arriva dalle nostre parti.

L’elettrico zoppica, ma i costruttori continuano ad investire in tal senso ed a presentare novità da proporre alla clientela. In Italia fa il proprio esordio il nuovo SUV Hyundai Ioniq 9 ad emissioni zero, che è per l’esattezza un Maxi SUV, date le imponenti dimensioni di cui è dotato. La lunghezza è pari a ben 5,06 metri, con larghezza di 1,98 metri ed un’altezza pari ad 1,79 metri, con un passo di 3,13 metri.

Hyundai in Italia il nuovo SUV elettrico
Hyundai logo (ANSA) – Allaguida.it

Un passo di questo tipo rende bene l’idea di quanto sia ampio lo spazio a bordo, che la Hyundai ha voluto sfruttare nel migliore dei modi. Si può infatti optare per configurazioni da sei o da sette posti, con 338 litri di bagagliaio per la variante a sette posti, che diventano oltre 2.400 litri abbattendo gli schienali della seconda e della terza fila di sedili. A bordo ci sono ben due displasia 12,3″, il primo per la gestione della strumentazione digitale ed il secondo per l’infotainment. Non manca la compatibilità con Apple CarPlay ed Android Auto con tanto di aggiornamenti OTA. L’impianto audio è di serie ad otto altoparlanti. Scegliendo il Premium Sound System Bose si avranno ben 14 altoparlanti con surround 5.1.

Hyundai, sette posti e prezzo da 69.900 euro per la Ioniq 9

Andando a scoprire i dettagli tecnici, la nuova Hyundai Ioniq 9 può essere acquistata mediante diverse tipologie di motorizzazione. Quella base è la Long Range RWD con motore da 218 cavalli, per poi passare alla Long Range AWD da 307 cavalli di potenza massima. La versione più potente è la Performance AWD con doppio motore elettrico e 428 cavalli di potenza massima. Le velocità massime sono comprese, sui tre modelli, tra i 190 ed i 200 km/h.

Hyundai Ioniq 9 il prezzo parte da 69.900 euro
Hyundai Ioniq 9 in mostra (Hyundai) – Allaguida.it

Il taglio di batteria è da 110 kWh di capacità, per un’autonomia totale che è compresa tra i 600 ed i 620 km nel ciclo WLTP, e tramite una colonnina HPC da 350 kW sarà possibile passare dal 10% all’80% della carica in appena 24 minuti, tutto grazie all’architettura da 800 Volt. La Hyundai Ioniq 9 è proposta negli allestimenti Business, XClass e Calligraphy. Il prezzo d’attacco per la Ioniq 9 RWD in allestimento Business è pari a 69.900 euro. Se si punta sulla Performance Calligraphy, la top di gamma, si tocca un picco di prezzo pari ad 85.500 euro.

Gestione cookie