Il nuovo Suv Kia è veramente una bomba: sicurezza e comfort a prezzi stracciati, che affare

KIA lancia un nuovo SUV che si candida a riscuotere un grande successo sul mercato anche per merito del costo basso. 

Arriverà solo nel 2024, ma possiamo già anticipare che registrerà ottime vendite da subito. La ragione è da ritrovarsi nella tipologia di mezzo che la KIA ha deciso di rilasciare. Parliamo ovviamente di un SUV.

nuovo suv kia
Nuovo SUV Kia (allaguida.it)

Con gli Sport Utility Vehicle non si rischia di scivolare nel flop, visto che attualmente sono i prediletti dagli automobilisti per il senso di sicurezza che sanno trasmettere  e per la migliore visibilità che garantiscono.

Nella fattispecie questo si fa notare per la comodità degli interni, per le buone prestazioni, per l’equilibrio della sterzata e per l’ottimo livello dei freni.

KIA, è conto alla rovescia per il nuovo SUV

Non si tratta di un prodotto inedito bensì di un ammodernamento dello Sportage. Rispetto alla versione precedente è stato rivisto sotto molti aspetti. Ad esempio è stata incrementata la capienza del bagagliaio, addirittura portata a 2098 litri, così da renderlo uno dei veicoli più spaziosi per quanto concerne la sua categoria.

Esteticamente si presenta con un’ampia griglia anteriore larga quanto l’auto, impreziosita nei contorni da un sistema di luci diurne, incarnazione del tipo muso di tigre adottato dal dal brand coreano. L’innovazione futuristica  si fa notare anche con le luci a forma di boomerang e i fari anteriori simil diamante.

Basata sulla piattaforma evoluta della Sorento, è stata allungata di 3 cm rispetto al vecchio modello e dunque più comoda anche per i passeggeri.

Sul fronte motore, la variante ibrida riesce a spremere sull’asfalto 230 cv.  Qui la batteria è stata posta sotto i sedili posteriori, a differenza della mild hybrid, in cui l’accumulatore occupa la posizione che un tempo era propria della ruota di scorta. In questo caso la potenza è da 150 cv se si opta per l’alimentazione a benzina e da 136 cv per il gasolio. Addirittura 265 sono i cv per le plug-in. In tutte e tre le opzioni la parte termica è un 1.6 turbo.

In controtendenza con il trend attuale dell’automotive, KIA ha deciso di non digitalizzare la strumentazioni a disposizione del guidatore. Tutto è rimasto fisico, tranne i pulsanti a doppia funzione per la regolazione dell’aria condizionata e il cruscotto da 12,3 pollici.

Niente panico per gli amanti della tecnologia e dei servizi per incrementare il piacere del viaggio. Sono infatti presenti le prese per la ricarica dello smartphone e vi è la possibilità di limitare l’audio della radio alla sola zona anteriore, come di attivare il ricircolo dell’aria prima di entrare nelle gallerie.

KIA Sportage, caratteristiche tecniche
Il nuovo KIA Sportage in vendita a 31mila euro (KIA) -Allaguida.it

Intuitivo e facile da utilizzare lo schermo multifunzione da 1,3 pollici, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay da connettere tuttavia via cavo.

La versione 2024 dello Storage si distingue per affidabilità e per un’insonorizzazione al top. Una qualità condivisa anche per il sistema di molleggio. Tra le chicche citiamo il retro del poggiatesta che consente di appendere la giacca come alcuni modelli degli anni ’90.

Tra gli aspetti negativi citiamo la scarsa capienza delle tasche laterali. Terminiamo con il costo che dovrebbe aggirarsi attorno ai 31mila euro.

Impostazioni privacy