La FIAT ha deciso di cambiare faccia nel corso degli ultimi tempi, lanciando auto dal design differente rispetto al passato. Tuttavia, il modello che vedrete oggi va ben oltre ogni immaginazione.
Il nuovo corso della FIAT è iniziato nel 2024, con il lancio della Grande Panda, un SUV di Segmento B disponibile con motorizzazioni ibride ed elettriche e, da settembre scorso, anche con il solo propulsore a benzina. La casa di Torino l’ha definita “Il suo nuovo modello globale“, tanto per sottolineare la novità rappresentata dal suo stile. Si tratta di un taglio netto con il passato, l’inizio di un percorso completamente nuovo, che mira all’ottenimento di risultati di alto livello.

Dalla Grande Panda deriveranno due nuovi SUV, in arrivo il prossimo anno, la Grizzly e la Panda Fastback, ma non mancano i nostalgici che non sono affatto in accordo con questa visione della FIAT. In molti sognano un ritorno al passato, alle utilitarie di successo che avevano una loro anima, ben diversa da quella di SUV che sembrano ormai troppo simili tra di loro. Un progetto comparso poche ore fa online ha fatto battere i cuori dei nostalgici, che sognano di poter abbracciare questo modello in futuro.
FIAT, la splendida Nuova Uno SR pensata da Tommaso D’Amico
Sul proprio canale YouTube, e questa volta lasciateci dire che si è davvero superato, Tommaso D’Amico ha presentato un render della FIAT Nuova Uno SR, un gioiellino che riporta in vita un’icona del passato. Essa è pensata per la mobilità del 2030, con dimensioni compatte, linee tese e superfici fluide, con tanto di passo corto ma aggressivo. Non mancano i dettagli aerodinamici, con una carrozzeria dipinta in grigio metallizzato ed accenti verde Pantone 802 C, utile per esaltare ancor di più il design. Troviamo fari LED di piccole dimensioni all’anteriore, con prese d’aria attive, per richiamare il carattere racing della gloriosa Uno Turbo.
Presenti anche delle vere e proprie minigonne, che esasperano così la ricerca del massimo carico aerodinamico. A bordo, troviamo sedili in Alcantara con cuciture verdi, plancia sospesa in fibra di carbonio e molti altri dettagli unici. Pensati diversi motori per la FIAT Uno SR, come la Plug-In Hybrid da 260 cavalli, con trazione integrale intelligente e motore 1.5 turbo a benzina, che si lega ad un’unità elettrica. Non manca la termica pura con un 1.3 turbo da 210 cavalli, oppure la Mild Hybrid da 185 cavalli. Il peso, inferiore ai 1.200 kg, la rende leggera e compatta. Per dovere di cronaca, dobbiamo segnalare che, a meno di miracoli, un gioiello del genere non verrà mai prodotto in futuro.





