Se il mercato cinese sta continuando a espandersi i motivi sono rintracciabili anche nell’evoluzione tecnologia dei motori elettrici e ibridi. Il nuovo SUV non si ferma mai.
La Cina sta invadendo il mercato europeo con novità futuristiche. BYD, Changan, Chery e Geely sono i costruttori cinesi più forti di quest’epoca a livello internazionale e, dopo una fase di copia e incolla, oramai sono nati progetti che fanno invidia anche ai top brand del Vecchio Continente.

Chery è il secondo produttore del Paese del Dragone Rosso. Con quasi 1,9 milioni di auto vendute si è posta l’obiettivo di crescere anche a livello europeo. Si pensi solo ai marchi Jaecoo o Omoda che stanno spopolando. L’ultima novità è la Omoda 9 SHS (Super Hybrid System). Si tratta di un SUV moderno, spazioso e con elementi all’avanguardia. Sotto il cofano c’è un efficiente powertrain ibrido plug-in, costituito da un motore a benzina e 3 unità elettriche, in grado di sprigionare complessivamente 537 CV e 650 Nm di coppia massima.
L’ultima novità a ruote alte dalla Cina
L’Omoda 9 è un D-SUV che vanta la seguenti dimensioni: lunghezza di 477 cm, larghezza di 200 cm e altezza di 167 cm. Il SUV ha un frontale imponente e un look da coupé. Lo stile è sinuoso ed elegante, ma con quel tocco di sportività che non guasta. L’ampia calandra ad effetto 3D è spettacolare, mentre l’illuminazione è a Led e si caratterizza per il fascio di luce che unisce i due fari anteriori, conferendo un aspetto sinuoso.

Il retrotreno è caratterizzato da quattro scarichi integrati nel paraurti. Spiccano i cerchi in lega da 20 pollici. Il passo di 280 cm offre comfort ai passeggeri. Il vano bagagli parte da 660 litri in configurazione standard, in grado di raggiungere i 1.783 litri abbattendo gli schienali posteriori. La plancia vanta uno stile moderno, minimalista e con ampi schermi.
Il powertrain ibrido comprende quattro unità: un termico turbobenzina 1.5 a ciclo Miller da 143 CV e tre motori elettrici. Da 0 a 100 km/h è concluso in soli 4,9 secondi. Il motore posteriore consente di attivare la trazione integrale intelligente. La batteria al litio-ferro-fosfato da 34,5 kWh offre 145 km di autonomia media in modalità full electric che diventano poco più di 180 km nel ciclo Wltp urbano. Il prezzo della Omoda 9? Parte da 51.900 euro, mentre la garanzia offerta dal costruttore cinese è di 7 anni o 150 mia chilometri.