Il tesoro nascosto degli Agnelli: cosa si cela dietro la battaglia legale degli Elkann

Margherita Agnelli, figlia di Gianni, sta facendo una guerra da anni per strappare ai figli avuti dal primo marito, Alain Elkann, una fortuna.

Per una precisissima indicazione del patrimonio occorrerebbe entrare nel corpo di John Elkann. Forse solo lui conosce, esattamente, al cifra che aveva suo nonno quando ho deceduto nel 2003. Per altro con tutte le azioni e le oscillazioni del mercato, forse, nemmeno l’erede designato dell’Avvocato conosce, realmente, il numero sui suoi conti bancari.

La posizione da favola di John Elkann
La posizione economica di John Elkann (Ansa) Allaguida.it

In base a quanto emerge sulle colonne di Torino Cronaca, nel 2003, il patrimonio degli Agnelli si aggirava intorno a cifra compresa tra i 1,044 miliardi e 1,6 miliardi di euro. Una eredità che avrebbe potuto far dormire sogni tranquilli a 10 generazioni, senza rinunciare alla vita di lusso di Gianni. Negli anni, anche grazie a personaggi come Marchionne e Montezemolo, i conti correnti si sono, ulteriormente, gonfiati. Luca Cordero Montezemolo ha fatto grande la Ferrari, mentre Marchionne ha salvato la FIAT e gli altri marchi italiani in una fase di grande affanno.

La posizione da favola di John Elkann

Oggi il patrimonio personale di John Elkann, numero 1 di Stellantis e della Ferrari, andrebbe oltre l’incredibile soglia dei 2 miliardi di euro. In sostanza, in poco più di 20 anni, il patrimonio dell’Avvocato si sarebbe raddoppiato. Ai tempi dell’Avvocato la FIAT capitalizzava poco più di 3 miliardi di euro, mentre oggi Stellantis ne mette a referto 23, nonostante la crisi. Solo di patrimonio immobiliare vi sarebbero altri 60 milioni di euro, ma questo non è nulla rispetto alle opere d’arte e l’oro nei caveau.

Fratelli Elkann culti
Le religioni degli Agnelli (Ansa) Allaguida.it

Non bisogna dimenticare il miliardo e 200 milioni dati a Margherita Agnelli per un silenzio forzato. La figlia dell’Avvocato acconsentì solo perché, ai tempi, la cifra sembrava un affare. Poi il mondo è cambiato e si inizia a palare di triliardari. L’indagine della Procura di Torino sull’eredità ha svelato circa 900 milioni di euro in un trust estero, nella disponibilità di Marella Agnelli. Parliamo di miliardi oggi che non sarebbero bastati a Margherita per non coinvolgere in una battaglia legali i suoi 3 figli avuti dal matrimonio con il giornalista Alain Elkann.

Vanno considerate, inoltre, le quote della società Dicembre, che consente la gestione della Giovanni Agnelli BV e di Exor, Stellantis, Ferrari, Juventus e altre società top. Il valore della Dicembre è stimato attorno ai 4 miliardi di euro. Ripetiamo, allo stato degli atti, nemmeno i membri della famiglia torinese conoscono la cifra esatta del loro patrimonio.

Gestione cookie