Il veicolo di maggior successo nella storia del Rally Dakar torna in vita: ora è ancora più cattivo

Il Pajero Evolution è un emblema dell’off-road. Scopriamo come è tornato in attività il mezzo più glorioso della storia Rally Dakar.

La prima generazione fece il suo debutto al Salone dell’automobile di Tokyo nell’ottobre 1981 e fu lanciata sul mercato nel maggio 1982. In Giappone era dilagata la moda delle robuste auto a ruote alte. I top brand facevano a gara per proporre il mezzo migliore. Il nome prese vita dal leopardus pajeros o Gatto delle Pampas. In Gran Bretagna è chiamata Mitsubishi Shogun e nei Paesi di lingua spagnola è venduta con il nome di Montero.

Il veicolo di maggior successo nella storia del Rally Dakar
Il restauro della Pajero (Media Press) Allaguida.it

La prima serie venne svelata con i seguenti motori: 2.0 a benzina 4 cilindri in linea benzina, anche in versione sovralimentata con turbocompressore. Oppure venne proposto un 2.6 l 4 cilindri in linea benzina, 2.3 l 4 cilindri in linea diesel aspirato, 2.3 l 4 cilindri in linea TurboDiesel, 2.5 l 4 cilindri in linea TurboDiesel, 3.0 l 6 cilindri a V Benzina (V6 3.0). La Pajero si è distinta nelle competizioni automobilistiche estreme, conquistando varie edizioni della Rally Dakar e altre sfide internazionale con un modello Evoluzione di quello di serie.

Il restauro della Pajero

Il Pajero Evolution è il veicolo di maggior successo nella storia della Dakar, ma quali sono state le sue vittorie? Il Pajero Evo ha celebrato il trionfo nell’evento per dodici volte, a partire dal 1985. Re della Dakar, grazie a una capacità unica di essere irrefrenabile, la leggendaria livrea Nikon è rimasta negli occhi dei fan. Un esemplare venne lasciato per 40 anni davanti allo stabilimento Mitsubishi in Giappone, come simbolo di forza. Quel modello è stato finalmente restaurato.

Rally Dakar
Rally Dakar Mitsubishi Pajero Evo (Media Press) Allaguida.it

Senza intaccare l’originalità, tutte le ammaccature, gli urti e i graffi subiti in battaglia sono stati lasciati intatti. Mitsubishi ha ripulito alcuni elementi della livrea, ma non ha toccato la carrozzeria. I tecnici del marchio nipponico si sono concentrati sul motore. L’auto è stata accesa dopo il duro lavoro e ha fatto il suo primo giro dopo decenni. Il Pajero Evo vanta un look unico e un sound estremo. La prima vittoria alla Dakar avvenne quando lo start della sfida era ancora nella Capitale francese e si concludeva sulle spiagge di Dakar in Senegal. Il driver Patrick Zaniroli e il copilota Jean Da Silva ottennero il successo, davanti alla seconda Pajero Evo, attardata di appena 26 minuti. Una supremazia schiacciante che si prolungò nel 1992, 1993, 1997 e 1998. Poi, nel 2001, Mitsubishi conquistò ancora le successive sette edizioni di fila.

Gestione cookie