In arrivo la Fiat 500X Cabrio: ecco quando sarà svelata

Negli ultimi giorni ha fatto scalpore la notizia di un imminente arrivo sul mercato di una Fiat 500X Cabrio, a completare la gamma del celebre crossover, che si ispira alla piccola vettura degli anni Sessanta. Con ogni probabilità, il modello sarà lanciato entro la fine di questo anno e, secondo le ultime indiscrezioni, potrebbe trattarsi anche della prossima primavera. Ma ormai sembrano non esserci più dubbi: la versione cabriolet della popolare crossover compatta uscirà dallo stabilimento FCA di Melfi in tempo per la bella stagione.

In arrivo la Fiat 500X Cabrio

A spingere FCA in questa direzione, è stato l’arrivo sul mercato, lo scorso anno, della Volkswagen T-Roc Cabrio, considerata la rivale naturale della 500X Cabrio per dimensioni, categoria e spirito. Ma una differenza c’è ed è tutta nel prezzo, considerando che la versione base della T-Roc Cabrio parte da circa 30 mila euro, quindi 2mila euro in più della versione più cara della 500X chiusa: insomma, con ogni probabilità, la 500X Cabrio avrà un prezzo decisamente più vantaggioso rispetto alla rivale tedesca.

Il tetto in stoffa: una scelta originale

Rispetto ai Suv visti finora, la Fiat non avrà l’intero padiglione tagliato: secondo quanto trapelato, la versione cabrio manterrà la struttura delle portiere con un tetto di tessuto retrattile che scorrerà lungo i montanti del tetto fino alla base del lunotto di vetro. Dietro la decisione di mantenere la struttura, c’è innanzitutto il desiderio di rimanere coerenti al modello originale, senza stravolgerne radicalmente le forme e il design; ma anche un considerevole risparmio di costi, dal momento che non si renderanno necessari investimenti importanti per la modifica della carrozzeria.

Ci sarà anche la versione Hybrid

Per quanto riguarda la gamma di motori disponibile sarà confermata la stessa dell’attuale Fiat 500X, con l’aggiunta della versione con motore FireFly Mild-Hybrid. Per quanto riguarda la versione cabriolet, nuovi dettagli e informazioni arriveranno nel corso delle prossime settimane, con l’avvicinarsi del suo debutto in primavera.

Impostazioni privacy