Incidente Bagnaia-Marquez, lo spagnolo all’attacco: “Ducati sa cos’è successo”

Marc Marquez è tornato a parlare del contatto che ha riguardato lui e Francesco Bagnaia in gara a Portimao. Ecco le sue dichiarazioni.

Marc Marquez, dopo un’ottima Sprint Race, ha dovuto concludere la sua gara con zero punti conquistati. A Portimao lo spagnolo è stato costretto al ritiro per un contatto con Francesco Bagnaia. La direzione gara del GP del Portogallo ha classificato come incidente di gara quanto è successo.

marquez bagnaia caduta gp portogallo
Marquez (allaguida.it – Ansa)

I due piloti della Ducati, finiti a terra dopo un contatto, non sono stati in alcun modo penalizzati. L’azione, comunque, in alcun caso è stata premeditata, considerando anche il fatto che entrambi hanno pagato con uno zero difficilissimo da digerire e decisamente carissimo. Soprattutto per Bagnaia, già a oltre 20 punti di distacco dal leader del mondiale Jorge Martin. 

Contatto Marquez-Bagnaia: cos’è successo 

Marc Marquez ha parlato anche nel post gara, ai microfoni di Dazn Spagna, del contatto fra lui e Francesco Bagnaia. Il numero 93, otto volte campione del mondo di motociclismo, ha precisato: “E’ stato un errore che non mi aspettavo da Pecco. Stava soffrendo molto con le gomme ed eravamo in lotta per il quinto posto. Quando si soffre così, se non vieni superato in una curva accade in quella successiva. Può succedere. La Ducati ha la telemetria e da lì si può vedere molto bene cosa è successo. Io l’ho vista. Ma la telemetria è privata, non viene mostrata. Se Bagnaia avrebbe agito diversamente con un altro pilota? Non lo so, dovreste chiederlo a lui. Quest’anno sono molto calmo”.

marquez bagnaia caduta gp portogallo
Contatto Marquez-Bagnaia, ecco cosa ha detto lo spagnolo (allaguida.it – Ansa)

Le parole di Marc Marquez, pur non rappresentando esattamente una polemica diretta, danno fortemente adito a quella che potrebbe essere tranquillamente la rivalità del futuro. È chiaro, comunque, che quanto deciso dalla direzione gara a riguardo sia probabilmente la scelta più giusta e corretta. Entrambi i piloti erano in battaglia praticamente al termine della corsa; quindi, penalizzare uno o l’altro (o entrambi) sarebbe stato a dir poco esagerato.

Detto questo, entrambi avranno certamente di che lamentarsi con sé stessi prima che con qualcun altro: con più attenzione, non c’è alcun dubbio su questo, sarebbero terminati ampiamente a punti in una gara comunque difficile e complessa per tutti e due. Il mondiale è lungo, ma certi errori pesano non poco sulla classifica. Specialmente per Bagnaia, chiaro favorito alla vittoria finale di un mondiale piloti che ha già agguantato per due volte di fila. 

Impostazioni privacy