Infiniti QX30 2017: prezzo, dimensioni, interni e motori benzina e diesel [FOTO]

[galleria id=”17675″]

Far centro sul mercato europeo non è facile, tanto più se non hai un crossover di segmento C. Nuovo Infiniti QX30 va a colmare questa “lacuna” del marchio giapponese, presentandosi in listino con un prezzo di partenza di poco superiore ai 40.000 Euro, dimensioni da piccolo crossover compatto, interni con quel tocco di lusso in più tipico del brand nipponico ed una scheda tecnica che vede motori sia benzina che diesel. L’estetica conferma tutti i commenti positivi che si possono esprimere guardando alle recenti proposte, almeno in termini di design da parte del marchio giapponese. La firma è quella di Alfonso Albaisa e traccia linee sinuose, movimentate e con i giusti accenti spigolosi.

Infiniti QX30 2017: l’estetica si fa riconoscere

Il progetto del QX30 deriva dalla berlina compatta Q30, arma convenzionale di compatta entrata nel mercato nel Novembre 2015, quella Q30 che sotto forma di concept venne presentata nel 2013 e misurava 4 metri e 47 centimetri. Il pianale per sviluppare il crossover arriva dalla collaborazione tra Nissan-Renault e Daimler, nello specifico si tratta del pianale della Mercedes GLA.

E’ bella realtà il lato B messo in mostra. I tratti tipici dello stile giapponese – spigolosi, complessi – non diventano caricaturali, ma piacevoli anche per i gusti europei. Coda alta, linee tormentate tra gruppi ottici, lunotto e un paraurti decisamente sportivo e, questo sì, elemento da show-car.
Non è facile battere i marchi premium tedeschi in un territorio che li vede svettare. Lo stile del QX30 fa arrivare quella freccia in più all’arco Infiniti per dire qualcosa di diverso in un segmento in cui i crossover tendono ad appiattirsi su canoni simili da modello a modello.

L’anteriore riprende la calandra della Infiniti Q50 e la “sposa” con gruppi ottici più affilati e sfuggenti, lasciando che sia un paraurti molto elaborato e con un profilo orizzontale a conferire ulteriore aggressività. Il cofano motore è fortemente scolpito e dà origine sia ai montanti anteriori che alla profonda nervatura sulla fiancata che poggia su cerchi da 21 pollici.

Interni lussuoreggianti per Infiniti QX30 2017

Gli interni di Infiniti QX30 2017 confermano tutto il senso di movimento delle linee visto sulla carrozzeria anche in plancia, grazie al gioco di colori e materiali, con ampio utilizzo di pelle in due tonalità.

I sedili, invece, comodi ed ergonomici ricalcano bene lo spirito da auto di viaggio quale vuole essere la QX30. Ultimo dettaglio, il tetto in vetro che fa filtrare tanta luce ed è interrotto da due elementi a U che collegano i montanti anteriori e quelli posteriori.

Infiniti QX30 2017: dimensioni da crossover compatto ed ampio bagagliaio

Le dimensioni della Nuova Infiniti QX30 2017 stanno in una lunghezza di 4 metri e 43 centimetri per una larghezza di un metro e 82 centimetri ed un’altezza che si ferma al metro e 52.

Il bagagliaio dell’Infiniti QX30 2017 propone una minima capacità di carico pari a 430 litri con sedili in posizione.

Infiniti QX30 2017: motori diesel per viaggiare, benzina per “divertirsi”

Infiniti QX30 2017 è disponibile solo con trazione integrale AWD che presenta una frizione multidisco Haldex che ripartisce la coppia tra asse anteriore e posteriore. Il QX30 è infatti dotato di un sistema di trazione integrale intelligente che consente alla trasmissione di inviare fino al 50 per cento di potenza e coppia del motore per l’asse posteriore per mantenere la trazione su superfici scivolose e in caso di maltempo, migliorando la sensazione di controllo e sicurezza durante la guida.

Il cambio è affidato ad un sistema di trasmissione a doppia frizione a sette marce con cambiate molto veloci, comodo per sia per i viaggi che per le tratte nei percorsi cittadini, il DCT: un robotizzato a doppia frizione a sette marce.

I motori dell’Infiniti QX30 2017 per il mercato italiano sono un 2.2 diesel da 170 cavalli di potenza massima che promette una punta di velocità massima di 215 chilometri orari con uno scatto da 0 a 100 km/h in 8 secondi e mezzo. I consumi, secondo quanto dichiara Infiniti, stanno attorno ai 20,4 chilometri con un litro ed emissioni pari a 128 grammi di CO2 per chilometro.
Infiniti QX30 2017 è disponibile anche con motori a benzina: un 2 litri da 211 cavalli di potenza forte di una velocità massima di 230 chilometri orari e capace di “bruciare” lo 0-100 in 7,3 secondi con consumi medi attorno all’ordine dei 14,9 chilometri con un litro ed emissioni di 155 grammi di anidride carbonica per chilometro.

Dove viene prodotta l’Infiniti QX30?

Il luogo di produzione dell’Infiniti QX30 2017 avviene nei nuovi impianti di produzione a Sunderland, nel Regno Unito, diventando parte della prima produzione di auto di Infiniti in Europa per una vettura che, come il QX30, è destinata ad un mercato globale.

Infiniti QX30 2017: allestimenti ed equipaggiamento di serie

Sono due in tutto gli allestimenti in listino per Infiniti QX30 2017: il Premium ed il Premium Tech. Di serie troviamo airbag per le ginocchia del conducente, airbag per la testa, antifurto, attacchi isofix, avviso dell’uscita involontaria di corsia, barre sul tetto, cerchi in lega, climatizzatore automatico bizona, controllo dell’antiarretramento in fase di salita, cruise control, fendinebbia, frenata d’emergenza automatica con sensore di distanza di sicurezza, navigatore satellitare, radio con lettore cd presa Usb e connessione Bluetooth, retrovisori ripiegabili elettricamente, sedili anteriori riscaldabili, sedile posteriore frazionato, sterzo ad assistenza variabile e telecamera con riconoscimento dei segnali stradali.

Optional e pacchetti

Quattro in tutto gli optional del QX30: Hi-Fi bose a 800 Euro, tetto in vetro a 650 Euro, vernice metallizzata a 900 Euro e vetri posteriori oscurati a 400 Euro.
Tre invece i pacchetti: il Café Teak a 550 Euro per la Premium Tech, Sicurezza a 2.050 Euro per Premium Tech ed il Tech a 1.450 Euro.

Listino prezzi

Benzina:

Infiniti QX30 2.0t 211 cavalli Premium DCT AWD 41.640 Euro

Diesel:

Infiniti QX30 2.2d 170 cavalli Premium DCT AWD 40.140 Euro
Infiniti QX30 2.2d 170 cavalli Premium Tech DCT AWD 44.890 Euro

Impostazioni privacy