Infiniti QX80 Monograph Concept al Salone di New York 2017 [FOTO]

[galleria id=”20037″]

Infiniti QX80 Monograph concept si è mostrata al Salone di New York 2017 con dimensioni esagerate. Guarda a un possibile futuro suv full size, di quelli che piacciono tanto agli americani e una proposta che oggi si chiama semplicemente QX, ma dall’appeal piuttosto limitato e senza gli stilemi chiave Infiniti. Show car per suggerire quali proporzioni potrebbe avere lo stile Infiniti su un’auto imponente.
Le dimensioni di Infiniti QX80 concept, dicevamo: è lunga oltre 5 metri, larga più di due, alta quasi 2. Per provare a snellire queste proporzioni, il team di design giapponese di Atsugi ha scelto anzitutto una colorazione rame satinato, desaturato e che desse l’idea di un mix tra cromature lucide e alluminio spazzolato, quello che troviamo sul frontale, sul paraurti e la slitta protettiva, mentre la calandra, più alta del solito e imponente, ha cornici nero cromato.

I fari full led non solo risultano assottigliati e spigolosi, ma si estendono fino alle telecamere retrovisori. Altri dettagli chiave dello stile, i montanti anteriori neri, la regolarità della linea di cintura alta, i passaruota bombati, con feritoie dietro le ruote anteriori per migliorare l’aerodinamica, contributo offerto anche dalle maniglie a filo con la carrozzeria.
Al posteriore, le due ampie cornici degli scarichi si legano con funzioni aerodinamiche dal profilo centrale, una sorta di diffusore, piuttosto un dispositivo utile per migliorare la resistenza all’avanzamento. Interessanti le luci a led tridimensionali, scavate e percorse da un elemento in alluminio.

Ultima nota di rilievo, nel contrasto continuo tra color rame e alluminio, i cerchi da 24 pollici di diametro. E’ il valore reale, mentre visivamente abbiamo cerchi da 26 pollici, per una porzione esterna che si sovrappone parzialmente alla spalla delle gomme, offrendo la visione di un cerchio più grande.

Un modello ancora tutto da scoprire

Infiniti QX80, se e quando diverrà prodotto di serie, potrebbe essere sviluppata partendo dalla base del Nissan Patrol, con tutte le debite differenze del caso.

Impostazioni privacy