Infradito, costumi da bagno, occhiali: cosa puoi e non puoi fare mentre guidi

Arriva quel momento dell’anno in cui ci si mette alla guida con un vestiario particolare. Ma cosa si può effettivamente utilizzare senza violare la Legge?

Andare al mare ci porta a metterci alla guida magari senza scarpe, in infradito, con gli occhiali da sole e con il costume da bagno. Si viola il Codice della Strada in questo modo? Le risposte a tutti questi interrogativi.

Mettersi alla guida in ciabatte
Cosa si rischia guidando in ciabatte (Alla Guida – Twitter)

Ci siamo. Meteo permettendo è arrivato il momento di godersi il mare e la spiaggia. Con l’arrivo dell’estate tutti cercano di ritagliarsi qualche giorno di vacanza nelle località marittime, alla ricerca di abbronzatura e relax. Al di là di viaggi esotici, la maggior parte delle persone può concedersi però solo un week end sulla costa, o una gita in giornata, andando e tornando con la propria macchina.

Caldo, sole e mare ci portano a guidare con un vestiario differente dal normale, magari in costume da bagno, con gli occhiali da sole e con le infradito o le semplici ciabatte. Come si concilia questa comodità con il Codice della Strada e il rispetto delle regole? Cosa è consentito e cosa non si può fare per rispettare la Legge? Cerchiamo di fare un pizzico in più di chiarezza a riguardo.

Iniziamo analizzando la situazione relativa alla guida con ciabatte, sandali o infradito. Secondo quanto previsto dal CdS le tue scarpe non devono interferire con l’azione della guida. Nello specifico si legge: “Tutti gli automobilisti devono essere costantemente in grado di eseguire comodamente e senza indugio tutte le manovre necessarie al pieno controllo dell’automobile”. Se facciamo riferimento a infradito o sandali (magri slacciati) è chiaro che c’è il rischio di scivolare o di non aver piena presa sul pedale. 

Quando la polizia ci ferma per un controllo sulla strada, può valutare se il nostro abbigliamento è consono alla guida. Un agente può multarti se si ritiene che le tue scarpe non siano adatte. La portata della multa può variare dai 22 ai 75 euro. 

Guidare con gli occhiali da sole: non solo è consentito ma anche consigliato

Lo stesso discorso si può riproporre se ci mettiamo al volante in costume da bagno. Magari siamo in spiaggia, non ci vogliamo cambiare per fare un salto al bar o al negozio poco più giù. Prendiamo la macchina e siamo ancora in tenuta da mare, cosa può succedere? Attenendoci al Codice della Strada iniziamo col dire che “è fortemente sconsigliato guidare con il costume da mare”, questo perchè in caso di incidente siamo più vulnerabili con tutta la pelle esposta. Inoltre va anche rimarcato come alcune ordinanze comunali possono inasprire la Legge su questo aspetto, quindi è sempre meglio fare attenzione.

Guidare con gli occhiali da sole
Cosa si rischia guidando con gli occhiali da sole (Alla Guida – Ansa)

Per quanto concerne gli occhiali da sole, invece, non solo è consentito l’utilizzo ma è anche consigliato, visto il riverbero dei raggi e il fastidio che la luce può causare. Le lenti sono nostre alleate nel migliorare la vista nelle ore di massima esposizione e risultano quindi alleate dell’automobilista.

L’unica attenzione che va prestata è legata al fatto degli occhiali da vista. Se sulla nostra patente c’è indicato il bisogno di mettersi al volante solo con lenti correttive, bisognerà fare in modo che anche gli occhiali da sole siano dotati delle medesime accortezze (quelli con doppia lente incorporata), altrimenti siamo passibili di multa. Il costo può arrivare fino a 135 euro, con decurtazione di 3 punti della patente. 

Impostazioni privacy