Oggi vi parleremo di una splendida crossover di casa Moto Morini, spinta da un motore bicilindrico che esalta il piacere di guida. Scopriamo perché è pronta per dettare legge nel proprio segmento.
Il mercato delle due ruote offre grandi novità in questo periodo dell’anno, e per quanto riguarda i fan delle crossover affidabili ed economiche, oltre che divertenti, c’è una nuova arrivata che è pronta a sorprendere. Stiamo parlano della Moto Morini Alltrhike 2026, una versione aggiornata del modello che, lo scorso anno, debuttò alla kermesse di EICMA come concept. Il design è stato rivisto, ma per il resto non sono arrivati aggiornamenti clamorosi.

Si tratta di una moto perfetta per chi ha la patente A2, ed è stata sviluppata e progettata in Italia, pur avendo un “cuore” cinese, dal momento che Moto Morini è di proprietà di Zhongneng Vehicle Group. La nuova Alltrhike 450 si distingue per delle forme molto leggere, con faretti a LED all’anteriore ed uk parabrezza regolabile nell’inclinazione, operazione che si può condurre solamente a moto ferma. I cerchi sono a raggi tangenziali con misure da 21″ e 18″, con possibilità di montare, al posteriore, sia gomme da 140/70 che da 140/80. Ci sono anche sospensioni a lunga escursione del tutto regolabili.
Moto Morini, la Alltrhike 450 2026 tua a soli 5.890 euro
La nuova Moto Morini Alltrhike 450 2026 presenta anche una forcella KYB a steli rovesciati da 41 mm con 20,8 cm di corsa e monoammortizzatore, sempre KYB, con beveraggio progressivo e corsa ruota di 19 cm. Il telaio è in acciaio, abbinato ad un forcellone in alluminio. I freni sono affidati ad una pinza radiale a quattro pistoncini e disco da 320 mm all’anteriore, con pinza a due pistoncini contrapposti e disco da 255 mm al posteriore. Il motore è un bicilindrico frontemarcia con raffreddamento a liquido e potenza massima di 44,8 cavalli, lo stesso che si trova sulla CFMoto 450MT, a conferma del grande legame con la Cina.

Il picco massimo di potenza viene raggiunto ad 8.500 giri al minuto, mentre la coppia massima di 42 Nm sopraggiunge a 6.500 giri al minuto. Per quanto riguarda l’elettronica, di serie presenta il controllo di trazione e l’ABS, entrambi disattibavili se si sceglie la modalità off-road. Sono disponibili due prese di ricarica USB ed un cruscotto che è provvisto di navigatore. La nuova Moto Morini Alltrhike 450 parte da un prezzo di 5.890 euro, una cifra assolutamente eccezionale. Siamo pronti a vederla dominare le classifiche del suo segmento.





