Il colosso passato nelle mani indiane di Tata Motors è alla ricerca di nuovi lavoratori. Scopriamo le proposte IVECO che richiedono una candidatura semplice.
In una industria dell’automotive al collasso la soluzione più banale diventa anche quella più funzionale al mercato. I major europei si trovano in difficoltà, ma le possibilità arrivano dai colossi stranieri. India e Cina stanno crescendo a una velocità impressionante. Se fino a pochi decenni fa tali Paesi erano molto arretrati, oggi la musica è cambiata e saranno gli italiani a dover lavorare per loro.

Un emblema del Made in Italy è IVECO che è passato sotto il controllo del major Tata Motors. La crisi non sta risparmiando nessuno. IVECO può vantare un forte legame con l’Esercito e sul lato commerciale offre le proposte di veicoli leggeri, medi e pesanti. Il marchio è sempre stato centrale negli interessi della famiglia Agnelli/Elkann. Con fatturati in rosso, gli Elkann anno deciso di accettare la proposta indiana. Per 3,8 miliardi di euro IVECO è stata venduta a Tata Motors che s’impegnerà a non chiudere gli impianti in Italia e a non tagliare la forza lavoro.
Iveco Defence, invece, sarà sotto il controllo del Gruppo Leonardo, entro marzo 2026, per 1,7 miliardi. Per Exor, la holding con sede in Olanda della famiglia piemontese che deteneva poco più del 27% del brand, si prevede un incasso di 1,5 miliardi. La nuova era porterà alla nascita di “un gruppo di veicoli commerciali con la portata, il portafoglio prodotti e la capacità industriale necessari per affermarsi come leader globale in questo settore dinamico”.
Nuove proposte per IVECO
Il Gruppo potrebbe anche crescere sotto la guida degli indiani. Si prevedono, infatti, vendite superiori alle 540.000 unità all’anno e ricavi pari a circa 22 miliardi di euro, suddivisi tra Europa (circa 50%), India (circa 35%) e Americhe (circa 15%). Chi fosse interessato a una carriera nella nuova società costituita può candidarsi anche su LinkedIn.

IVECO sta cercando le seguenti figure professionali:
- Iveco – Customer Service parts Help Desk Manager
- Service Zone Manager
- IT Plant Manager (Turin)
- PWT Customer Service Sales Area Manage
- Internship – Intellectual Property
- FPT Off-road Portfolio & Product Management Specialist
- Extended Warranty specialist
- CO2 fleet analyist
- Vehicle Arcjotect
- CAB SIR Heavy Projects
- HVAC Function Owner
- Manufacturing Process Gauges Engineer
- Design Engineer Cab – Exterior Trims
- Manufacturing Assembly Process Engineer
- Manufacturing Project Manager E-Powertrain and Axle-Transmission processes
- HR S&F Third Party Due Diligence Analyst
- Structural Engineer
- Information Technology for HR function – Internship
- CAB Systems Design Engineer
- Apprenticeship & Master in Smart Commercial Vehicles for Sustainable Mobility
- HVAC Systems Senior Design Engineer – CAB