Jaguar F-Type al Salone di Los Angeles 2012 [FOTO]

[galleria id=”11501″]

Le proporzioni perfette, lo stile finalmente degno delle Jaguar del passato, saranno gli elementi vincenti per la vettura inglese attesa nel corso del 2013 in variante coupé. Senza dimenticare il prezzo di lancio molto competitivo, intorno ai 60 mila euro, che la metterà in diretta concorrenza con la Porsche Boxster.
Questione di gusti la scelta tra i due modelli, senza dubbio la F-Type esprime qualcosa di nuovo nello stile rispetto alla tedesca.

Fin qui le notizie certe: la F-Type entrerà in commercio nella primavera 2013. La sorella coupé, quella che sarà diretta discendente del concept Jaguar C-X16, il modello che aspira a rinverdire i fasti della Jaguar E-Type, viene presentata qui in America perché il marchio Jaguar punta deciso sulla clientela al di là dell’Atlantico e con la variante coupé catalizzerebbe tutte le attenzioni sullo stand Jaguar e Land Rover.

Jaguar C X16, posteriore

Se la F-Type roadster lotterà con la Porsche Boxster, la F-Type coupé sarà diretta rivale della Cayman, a seconda delle motorizzazioni che verranno scelte. Potrebbero esserci il V6 sovralimentato mediante compressore volumetrico della roadster e un V8 5 litri riservato alla più estrema variante R, non va sottovalutato l’elemento sovrapposizione, ovvero, andare a “pestare i piedi” alla Jaguar XK-R, quindi almeno un V6 dei due annunciati sulla roadster sarà certamente presente. La coupé poi sfoggerà lo stesso cambio 8 rapporti ZF con levette al volante della roadster.

L’idea di Jaguar con la F-Type va oltre il singolo modello, come spiegato dal designer Ian Callum a Pistonheds: «Fare la coupé è una questione di convenienza, la decisione verrà presto presa». Creare una vettura con il tetto consentirebbe anche di alleggerire il telaio, interamente in alluminio, della F-Type roadester, visto che verrebbero meno molte esigenze di irrigidimento della scocca, necessarie sulla variante scoperta. La F-Type, poi, potrebbe sconfinare in un progetto ancor più ambizioso e non limitato a due soli modelli: cabrio e coupé. «Personalmente credo che saremmo stati folli a non declinare questa macchina (la F-Type roadster; ndr) in qualcosa in più. Finirà quasi come un brand a sé. Lavoreremo sull’idea di avere una serie di modelli», ha commentato Callum.

Jaguar F Type coupé, frontale
Fonte foto: Pistonheads

Sin dalla presentazione lo scorso anno al Salone di Francoforte, la Jaguar C-X16 – concept che ha originato la F-Type roadster – ha suscitato l’interesse di pubblico e addetti ai lavori, per una linea altamente emozionale, lontana anni luce dagli ultimi esperimenti di coupé sportivo targati Jaguar. Cofano anteriore lungo, abitacolo arretrato e coda tronca: le proporzioni della E-Type sono state reinterpretate in chiave moderna, con il tocco vintage del bagagliaio posteriore, dall’apertura a libro.

Sciolti i dubbi sul “se”, resta l’attesa per il “quando” si farà e quando verrà presentata. L’Auto Show di Los Angeles 2012 sembra essere la data da segnare sul calendario.

Jaguar C X16, fiancata

Impostazioni privacy