Jaguar F-Type Coupé: prezzo, caratteristiche, motori e scheda tecnica [FOTO e VIDEO]

[videoplatform code=”1384936955702528c75fbab60e”]

Ci sono modelli che toccano le corde più profonde e scatenano emozioni. E’ quel che riesce a fare Jaguar F-Type Coupé, svelata originariamente al Salone di Los Angeles 2013 e presentata in anteprima italiana a Milano. Quando gli inglesi decisero di lanciare per prima la variante roadster sul mercato fu come restare con l’acquolina in bocca, perché l’attesa era tutta per lei, la declinazione in versione di serie della concept car C-X16. Il suo momento è arrivato e non si resta certo delusi. In 4 metri e 47 centimetri di lunghezza sfoggia le proporzioni della perfezione, con il lungo cofano motore a rubar la scena, mentre l’abitacolo si arrocca verso la coda, vera opera d’arte per com’è stata disegnata.

[secgalleria id=”14477″]

Imponente, passaruota ampi, coda tronca, un lunotto che è tutt’uno idealmente con il tetto panoramico (optional) e si vede costretto a rinunciare all’apertura a libro del bagagliaio (407 litri), ripiegando sulla tradizione. La versione più cattiva si chiama R coupé e la si riconosce immediatamente dai quattro terminali di scarico inseriti alle estremità del diffusore. Da notare anche le luci della retromarcia, collocate in modo da non sporcare la perfezione del posteriore.

E davanti? Grande calandra con griglia a nido d’ape, logo Jaguar rosso e targhetta R ben in evidenza. Luci a led con la tradizionale forma a J e proiettori xenon. Il cofano motore sfoggia due aperture per calmare i bollenti spiriti del motore V8 sovralimentato da 5 litri di cilindrata: siamo al vertice dell’offerta (per ora) con 551 cavalli e 680 Nm di coppia massima. Arriverà in futuro anche la R-S, sia roadster che coupé, ma al momento ci si deve “accontentare” di 300 orari di velocità massima (autolimitati) e uno zero cento che vale 4″2. Più in basso si collocano i due V6 sovralimentati da 3 litri, con 340 (450 Nm) e 381 cavalli (460 Nm), rispettivamente accreditati di una velocità massima di 260 e 275 km/h e un’accelerazione di 5″3 e 4″9.

Le differenziazioni estetiche tra la R, F-Type e la versione S passano anche dai cerchi in lega, da 18 pollici sulla entry-level, mentre sono da 20 quelli della R. E’ disponibile anche un impianto frenante carboceramico che oltre ad assicurare frenate irreprensibili pesa anche 21 kg in meno. Il peso, ecco, cos’ha saputo fare Jaguar con la sua coupé più affascinante? Tanto, perché la scocca in alluminio non è mai stata così rigida all’interno della gamma del marchio inglese. Ed è anche relativamente leggera, visto che si spazia tra i 1577 kg della F-Type 3.0 340 cavalli fino ai 1650 kg della R.

Importanti accorgimenti sono stati pensati per esaltare la dinamica di marcia. Il differenziale posteriore a controllo elettronico arriva alla seconda generazione e lavora congiuntamente a un sistema di gestione della coppia simulato attraverso l’impianto frenante, che aiuta a chiudere le traiettorie e contribuisce all’equilibrio di marcia. Il settaggio delle varie modalità di guida si opera attraverso lo schermo touch da 8 pollici in plancia, che interviene sugli ammortizzatori a controllo elettronico, sposati con molle più rigide del 4% sulla F-Type R coupé se confrontate con le altre versioni.

Un ultimo accenno all’aerodinamica, perché non c’è solo lo spoiler mobile al posteriore che fuoriesce dai 120 km/h in su e si riposiziona al di sotto degli 80 orari, garantendo quando è aperto un carico extra di 120 kg, ma anche un fondo piatto che convoglia l’aria verso i freni per il loro raffreddamento.

Listino prezzi

Jaguar F-Type Coupé 3.0 V6 340 cavalli 69.890 Euro
Jaguar F-Type Coupé 3.0 V6 S 381 cavalli 51.690 Euro
Jaguar F-Type Coupé 5.0 V8 R 551 cavalli 107.550 Euro

[secgalleria id=”13781″]

L’anteprima

[videoplatform code=”1384878893883528b932dd77f7″ type=”light”]

Da Francoforte 2011 a Los Angeles 2013. A due anni dalla presentazione in veste di concept-car, la Jaguar F-Type coupé è pronta a mostrarsi nelle forme definitive, quelle dell’esordio sul mercato, previsto il prossimo anno.
Il marchio inglese ha deciso per il lancio della variante spider, lasciando se possibile quello che è il piatto più invitante per ultimo. Arriva la prima immagine ufficiale a svelare dettagli finora sconosciuti, in grado di caratterizzare una coupé altrimenti già prevedibile nel suo aspetto definitivo.

Grandi cerchi in lega (il concept C-X16 montava ruote da 21 pollici; ndr), frontale invariato rispetto alla cabrio, con luci a led, grande bocca al centro del paraurti e prese d’aria laterali. Osservare la F-Type coupé dall’alto svela la continuità tra parabrezza e lunotto con tanto di tetto panoramico.

Jaguar F Type coupe

Il cofano motore della versione pronta al debutto conferma le due aperture, sfoghi d’aria che si aggiungono a quelli dietro le ruote anteriore, lasciando immaginare il motore V8 5 litri supercharged a battere poco più in basso.
Esprime 495 cavalli e 625 Nm di coppia massima, lo stesso della spider e si affianca alle altre unità: un tre litri V6 da 340 cavalli e uno da 380. Più avanti arriverà anche il top di gamma RS, forte di addirittura 700 cavalli. Queste le indiscrezioni lasciate trapelare dal quartier generale Jaguar.

Ma c’è di più, perché una coupé stilisticamente affascinante come la F-Type deve puntare a un pubblico ampio, tagliato fuori da motorizzazioni impegnative. Così ecco l’idea di una entry level con motore due litri turbo benzina da circa 240 cavalli, quella soglia che la porterebbe a lottare anche con l’Alfa Romeo 4C.

Novità concentrate sulla coda per la coupé, con il lunotto evocativo della storica E-Type, anche se non è ancora chiaro se verrà mantenuta l’apertura laterale. Un piccolo spoiler mobile, infine, è posizionato nella zona centrale, utile per assicurare carico aerodinamico alle andature più elevate.

Jaguar C-X16 concept

Impostazioni privacy