Jaguar F-Type SVR Coupé e Convertibile 2016: prezzi, prestazioni e motori [FOTO e VIDEO]

[galleria id=”18105″]

Durante lo scorso Salone di Ginevra 2016 si è presentata ed ha fatto sfoggio di un carico di cavalli esagerato, Jaguar F-Type SVR. Si tratta dell’interpretazione più estrema della coupé inglese, in grado di far impallidire anche la velocissima R da 550 cavalli. Se quest’ultima è in grado di raggiungere i 322 km/h, la SVR si può dire che la “svernicia”. I prezzi partono dai 143.000 Euro per la Coupé e 150.070 Euro per la Convertible. Scopriamo ora cosa rende unica Jaguar F-Type SVR e come cambia nelle soluzioni tecniche.

MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA APRILE 2017

Lo stile

L’avantreno sfoggia un paraurti completamente ridisegnato, con ampie prese d’aria, uno splitter sul bordo inferiore e dei profili per guidare i flussi intorno alle ruote anteriori. Il cofano motore adotta delle griglie di sfogo dell’aria riposizionate e ottimizzate nella forma per non disturbare l’aerodinamica. Al posteriore campeggia una nuova ala, mobile e capace di migliorare sia i valori di resistenza aerodinamica che di portanza, rispetto alla soluzione adottata su Jaguar F-Type R. In modalità Normal, l’ala si solleva oltrepassati i 96 km/h sulla SVR Convertible, oltre i 112 orari sulla coupé, garantendo così un miglioramento del 2,5 punti percentuali sulla resistenza aerodinamica e di 15 punti sulla portanza; da chiusa, invece, l’ala migliora del 7.5% e del 45% rispettivamente i valori. Selezionando la modalità Dynamic, invece, l’ala fuoriesce automaticamente e resta aperta.

L’affinamento generale ha interessato anche particolari come la linea di scarico, in titanio e Inconel, con un conseguente risparmio di peso di 16 kg; i freni carboceramici concorrono anch’essi all’alleggerimento, sono una soluzione optional, che prevede pinze a 6 pompanti davanti e 4 dietro, con dischi da 398 mm di diametro e 380, contro la soluzione standard che offre dischi da 380 e 376 mm, davanti e dietro.

Motore e prestazioni

Jaguar F-Type SVR è la Jaguar più potente e veloce di sempre, almeno tra quelle prodotte in serie. Il motore V8 da 5 litri, sovralimentato con volumetrico, eroga 575 cavalli e 700 Nm di coppia massima, ed è collegato a un cambio automatico Quickshift 8 marce ritarato rispetto alla F-Type R. La trazione integrale Intelligent Driveline Dynamic lavora congiuntamente con il differenziale attivo a controllo elettronico, entrambe riviste nelle logiche di funzionamento.
Le prestazioni di cui è capace la coupé sono da vera supercar: 322 km/h di velocità massima e un’accelerazione da zero a cento in 3″7, uguale valore garantito dalla Convertible, fatta eccezione per la velocità, che scende a 314 km/h. L’impianto di raffreddamento del propulsore è stato modificato e alcuni interventi sono stati ripresi dal concept Project 7. Sullo scarico abbiamo già scritto, va aggiunto solo la presenza di valvole che si aprono e chiudono per ottimizzare la tonalità, insieme a uno spessore dell’intera linea di appena 0,6 millimetri.

Gli interventi di alleggerimento assicurano una massa a partire da 1.705 kg per Jaguar F-Type SVR, con il pacchetto opzionale incluso, quello che abbatte di ulteriori 50 kg il peso grazie ai freni carboceramici e al tetto in fibra di carbonio.

Passando alla dinamica di marcia, l’assetto ha subìto modifiche sul versante sospensivo: i bracci della sospensione posteriore sono stati irrigiditi, la barra antirollio maggiorata nel diametro, diversamente da quella anteriore, leggermente più piccola. Le gomme Pirelli P Zero, inoltre, guadagnano 10 millimetri di impronta a terra sia davanti che dietro, arrivando a 265/35 R20 e 305/30 R20 rispettivamente.

Nell’abitacolo si respira la consueta aria F-Type, con l’infotainment InControl Touch di serie, con schermo da 8 pollici (optional il Plus, con audio potenziato), sedili sportivi in pelle Jet Black trapuntata, mentre in alternativa si potrà optare per la pelle rossa o un terra di Siena ribattezzato Siena Tan.

Listino prezzi

Benzina:

Jaguar F-Type Coupé 5.0 V8 575 cavalli SVR Automatica AWD 143.000 Euro
Jaguar F-Type Convertibile 5.0 V8 575 cavalli SVR Automatica AWD 150.170 Euro

MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA APRILE 2017

Impostazioni privacy