Jaguar XF Sportbrake prova: prime impressioni [FOTO e VIDEO]

[galleria id=”11611″]

Jaguar debutta nel segmento station wagon con la Jaguar XF Sportbrake e punta diritto su BMW Serie 5 Touring, Audi A6 Avant e Mercedes Classe E armata di attributi imprescindibili, spazi interni e di carico notevoli, sportività e prestigio. Una vettura strategica pensata per gli utenti e per il mercato visto che in Europa la variante station wagon costituisce una grossa fetta del mercato.

MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA GENNAIO 2016

MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA GENNAIO 2016

Design esterno e Dimensioni 

Jaguar_XF_dimensioni

Le dimensioni della Jaguar XF Sportbrake nascono dalla variante berlina della quale mantiene il passo ruota di 2.909 mm. Le dimensioni della versione Sportbrake che abbiamo guidato raggiungono i 4.966 mm in lunghezza per 1.571 mm di larghezza ed un’altezza di 1.460 mm; in questo modo i passeggeri posteriori hanno uno spazio sopra alla testa aumentato di ben 48 mm rispetto alla berlina. 

Jaguar_xf_fiancata

Sulla fiancata la Jaguar XF le linee di flusso che partono dai fari anteriori lungo la cintura delle portiere, avvolgendo la vettura nel posteriore arrotondato, danno un’idea di continuità e slanciatura all’auto.

Jaguar XF Sportbrake posteriore

Nella parte posteriore Jaguar XF Sportbrake è caratterizzata da una barra cromata orizzontale che attraversa tutto il portellone allungandosi fino ai gruppi ottici full LED. 

Interni e Bagagliaio generoso

Jaguarxf_interni

Alta qualità dei materiali impiegati, a partire dalla pelle nei sedili e nella copertura di cruscotto e portiere, inserti in carbon look fino al morbido rivestimento di montanti e coperture che mantiene la propria qualità anche nel rivestimento del bagagliaio, niente di nuovo siamo su una Jaguar.

Jaguar XF Sportbrake bagagliaio

L’ampio bagagliaio Jaguar XF Sportbrake è ha una grande capacità ottimizzata ed organizzata grazie a due binari posti sul fondo del vano di carico con i quali si possono attaccare delle barre telescopiche, in modo da suddividere lo spazio a disposizione a seconda dell’effettiva necessità.

Jaguar XF Sportbrake posteriore_2

I sedili posteriori si possono ribaltare con una leva alloggiata nelle vicinanze del portellone posteriore creando uno spazio di quasi 2 metri di profondità per più di un metro in larghezza. 
 

Impressioni su Strada 
 

Jaguarxf_76

Le diverse motorizzazioni in cui viene proposta la Jaguar F Sportbrake sono 3, tutte diesel e tutte ad alte prestazioni. Il motore provato è il 2.2 litri turbodiesel da 200 CV supportato da una coppia massima di 450 Nm disponibile a 2000 giri. Con queste premesse vi assicuro che ci si dimentica subito di guidare un’auto famigliare, grazie alla sua grinta e dinamicità. Le altre motorizzazioni sono il V6 diesel da 3.0 litri e il V6 3,0 litri DS da 275 CV. 
 

Cambio automatico ad 8 rapporti, accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,8 secondi e una velocità massima di 214 km/h, con consumi nel ciclo combinato che oscillano tra 5,1 e 5,4 l/100 km, i migliori mai raggiunti da una Jaguar, secondo al casa madre e che prendiamo per buoni visto il nostro breve test.  
 

Non sappiamo come reagisca la trazione posteriore sulla tenuta di strada anche in situazioni di fondo scivoloso, ma possiamo confermare l’agilità e la versatilità dell’auto nonostante le sue dimensioni generose grazie all’ampio angolo di sterzo e al motore che non dimentica l’animo sportivo. Il listino prezzi per questa vettura parte circa da 50.550 euro.

MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA GENNAIO 2016

Impostazioni privacy