Jeep+Compass+Vs+Peugeot+3008%3A+interni%2C+dotazioni%2C+motori+e+prezzo+a+confronto
allaguidait
/articolo/jeep-compass-vs-peugeot-3008-interni-dotazioni-motori-e-prezzo-a-confronto/174173/amp/

Jeep Compass Vs Peugeot 3008: interni, dotazioni, motori e prezzo a confronto

Jeep Compass VS Peugeot 3008: proponiamo un confronto tra due dei SUV più in voga ed ambiti del momento. Ad essere pignoli, in realtà, una delle due è più una crossover. Stiamo parlando della Peugeot 3008, che nonostante Peugeot definisca propriamente come un SUV, in realtà è più affine al mondo dei crossover. Perchè? E’ più alta di un’auto normale, certo, ma è meno alta di una sport utility più votata al fuoristrada. Poi è disponibile solo con trazione anteriore e non è possibile avere alcuna versione con la trazione integrale (al momento). In più lo schema sospensivo della francese è più votato ad un uso stradale rispetto a quello della Jeep.

Detto questo, comunque, possiamo continuare a chiamarli entrambi SUV per semplicità. Si tratta di due SUV di segmento C dalle dimensioni molto simili, dotati di un design moderno ed attraente, con tanti contenuti interessanti ed entrambi molto freschi di lancio. Insomma, due vetture molto desiderabili. Andiamo a scoprirle più nel dettaglio.

Design a confronto: entrambe aggressive

Partiamo dalla Jeep Compass. Il design vuole richiamare tutti gli elementi stilistici tipici della capostipite della gamma, la Jeep Grand Cherokee. Il frontale, molto aggressivo ed elegante, è infatti proprio ispirato alla più grande di tutte le Jeep attualmente in gamma. I fari anteriori hanno un’ottica interna moderna e sono raccordati tra loro dalla sottile mascherina orizzontale, con il tipico marchio fabbrica Jeep ben impresso, ossia le sette feritoie. La fiancata ha un aspetto robusto e massiccio, complici gli archi ruota squadrati e l’elevata altezza da terra. Dietro, infine, la vettura si fa più compatta e sportiva, grazie al lunotto piccolo e molto inclinato.

La Peugeot 3008, uscita nel 2016, ha inaugurato il nuovo corso stilistico della casa francese, che poi è stato adottato su altri modelli usciti successivamente. Il frontale è alto e possente, caratterizzato da gruppi ottici dalle dimensioni abbastanza contenute, segnati da una sorta di artiglio color carrozzeria nella parte ingeriore. Lungo tutto il bordo inferiore del corpo vettura ci sono delle protezioni per la carrozzeria, che la rendono ancora più robusta nel suo aspetto. La linea di cintura abbastanza alta si sposa bene con il tetto a contrasto nero (disponibile a richiesta). Dietro, infine, i fari sono annegati in una modanatura nera orizzontale di colore nero lucido e sono contraddistinti dalla tipica firma luminosa Peugeot con tre elementi verticali rossi.

Interni: una più classica, l’altra più avveniristica

Se fuori la Jeep Compass si ispira alla Grand Cherokee, dentro invece i rimandi sono tutti alla Jeep Cherokee. L’aspetto è abbastanza razionale, con tutti i comandi al posto giusto. I materiali sono di buona qualità e gli assemblaggi sono solidi, come ci si aspetta da una Jeep. La plancia è contraddistinta da una consolle centrale dominata dal display touchscreen del sistema di infotainment (fino ad 8,4 pollici), mentre per la climatizzazione dell’aria ci sono anche i comandi fisici, che semplificano la gestione della temperatura e dei flussi.

La Peugeot 3008 ha un design degli interni che punta a colpirti, con forme articolate, spigolose ed insolite. Ma è solo apparenza? La risposta è assolutamente no! Oltre al design, la francese ha da offrire anche materiali di buona qualità e finiture curate. Il tunnel centrale è molto alto e la plancia è quasi minimalista, con davvero pochi comandi “fisici”. Tutte le funzioni sono racchiuse nel display del sistema di infotainment (fino ad 8 pollici), inclusi i comandi per il climatizzatore. Scenografico il quadro strumenti completamente digitale e riconfigurabile.

Dotazioni e allestimenti a confronto

E le due offerte, quanto sono ricche? La Jeep Compass viene proposta in quattro allestimenti: Sport, Longitude, Business e Limited. Entro fine anno arriverà anche la Trailhawk, la versione pensata per chi ha in mente di fare fuoristrada più estremo. La versione più interessante è forse la Longitude, che include già di serie i cerchi in lega da 17″, i sensori di parcheggio posteriori, i fendinebbia, il cruise control, il climatizzatore e il sistema multimediale Uconnect 5″. Di serie su tutte le versioni ci sono il Full Speed Forward Collision Warning Plus, il Lane Keep Assist, i poggiatesta anteriori attivi e l’Hill Start Assist. La dotazione può essere arricchita (andando su allestimenti più ricchi o aggiungendo optional) con lo Uconnect 8,4″, Apple Carplay e Android Auto, fari bixenon, abbaglianti automatici, Adaptive Cruise Control, portellone elettrico e sistema keyless.

La Peugeot 3008 viene proposta nei seguenti allestimenti, da quello d’accesso al più completo: Access, Active, Business, Crossway, Allure, GT Line e GT. La versione Active ha già una dotazione di serie interessante: Lane Departure Warning, sensori di parcheggio, climatizzatore automatico bizona, fendinebbia, cerchi in lega da 17″ e infotainment da 8″. Salendo di allestimento, o aggiungendo degli optional, la dotazione può essere anche arricchita con: Active Safety Brake, Active Lane Departure Warning, High Beam Assist, Active Blind Corner Assist, navigatore satellitare, Adaptive Cruise Control, fari Full LED e sistema keyless.

Dimensioni compatte, ma non troppo

I SUV di segmento C hanno dimensioni compatte a sufficienza per muoversi abbastanza agilmente anche in città, ma non troppo da penalizzare abitabilità e bagagliaio. Ecco le dimensioni principali della Jeep Compass: lunghezza di 4,39 metri, larghezza di 1,82 metri, altezza di 1,63 metri e passo di 264 cm.

La Peugeot 3008 non si discosta troppo da questi numeri: la lughezza è di 4,45 metri, la larghezza di 1,84 metri, l’altezza di 1,62 metri e il passo di 268 cm.

La Jeep Compass ha un bagagliaio di 438 litri con i sedili posteriori in posizione, che salgono fino a 1.251 litri abbattendo gli schienali dietro. La Peugeot 3008, invece, ha una capienza minima di 520 litri ed una massima di 1.482 litri.

Motori e trasmissioni

La Jeep Compass si propone con un’offerta ben articolata ed uno schema meccanico molto valido. Monta il motore in posizione anteriore trasversale e può contare sull’efficace schema sospensivo a quattro ruote indipendenti, con schema McPherson sia all’anteriore che al posteriore.
La gamma di benzina ruota attorno all’1.4 turbo Multiair da 140 cavalli e 230 Nm o 170 cavalli e 250 Nm. La prima è disponibile solo in versione 2 ruote motrici, la seconda solo 4×4. Tre, invece, i diesel: 1.6 Multijet da 120 CV e 320 Nm, 2.0 Multijet da 140 CV e 350 Nm e 2.0 Multijet da 170 CV e 380 Nm. Il millesei è disponibile solo 2WD, mentre il duemila solo 4WD. La gamma si completa con la scelta tra il cambio manuale a sei rapporti o l’automatico a 9 marce, a seconda delle motorizzazioni.

La Peugeot 3008 ha uno schema meccanico più da auto tradizionale, con sospensioni McPherson all’anteriore ed un ponte torcente al posteriore. Moderna la gamma motori, che prevede tra i benzina un 1.2 tre cilindri turbo da 130 CV e 230 Nm ed un 1.6 turbo quattro cilindri da 165 cavalli e 240 Nm. I diesel sono l’1.5 BlueHDi da 130 CV e 300 Nm, il 2.0 BlueHDi da 150 CV e 370 Nm ed il 2.0 BlueHDi da 177 CV e 400 Nm di coppia. Come già detto, la Peugeot 3008 è disponibile solo a trazione anteriore, mentre (a seconda delle motorizzazioni) si può avere sia con cambio manuale a sei marce, che con gli automatici a sei o otto rapporti.

Prezzi a confronto

[tabler_simple]
modello|motore|allestimenti|prezzo
Jeep Compass| 1.4 MultiAir 2WD| Sport| 25.000 €
Jeep Compass| 1.4 MultiAir 2WD| Longitude| 26.500 €
Jeep Compass| 1.4 MultiAir 2WD| Business| 28.500 €
Jeep Compass| 1.4 MultiAir 2WD| Limited| 30.250 €
Jeep Compass| 1.4 MultiAir 170 aut.4WD| Limited| 36.500 €
Jeep Compass| 1.6 Mjt II 2WD| Longitude| 27.500 €
Jeep Compass| 1.6 Mjt II 2WD| Business| 29.500 €
Jeep Compass| 1.6 Mjt II 2WD Limited| Winter| 31.250 €
Jeep Compass| 1.6 Mjt II 2WD| Limited| 31.250 €
Jeep Compass| 2.0 Mjt II 4WD| Longitude| 32.000 €
Jeep Compass| 2.0 Mjt II 4WD| Business| 34.000 €
Jeep Compass| 2.0 Mjt II 4WD| Limited| 35.750 €
Jeep Compass| 2.0 Mjt II aut. 4WD| Longitude| 34.000 €
Jeep Compass| 2.0 Mjt II aut. 4WD| Business| 36.000 €
Jeep Compass| 2.0 Mjt II aut. 4WD| Limited| 37.750 €
Jeep Compass| 2.0 Mjt II aut. 4WD Lim| Winter| 37.750 €
Jeep Compass| 2.0 Mjt II 170 aut. 4WD| Limited| 39.750 €
[/tabler_simple]

[tabler_simple]
modello|motore|allestimenti|prezzo
Peugeot 3008| PureTech Turbo 130 S&S| Allure| 29.050 €
Peugeot 3008| PureTech Turbo 130 S&S| Crossway| 30.250 €
Peugeot 3008| PureTech Turbo 130 S&S| GT Line| 31.050 €
Peugeot 3008| PureTech Turbo 130 S&S| Active| 26.450 €
Peugeot 3008| PureTech Turbo 130 EAT6 S&S| Allure| 30.650 €
Peugeot 3008| PureTech Turbo 130EAT6 S&S| Crossway| 31.850 €
Peugeot 3008| PureTech Turbo 130 EAT6 S&S| Active| 28.050 €
Peugeot 3008| THP 165 EAT6 S&S| Allure| 32.150 €
Peugeot 3008| THP 165 EAT6 S&S| GT Line| 34.150 €
Peugeot 3008| BlueHDi 130 S&S| Active| 28.550 €
Peugeot 3008| BlueHDi 130 S&S| Business| 29.850 €
Peugeot 3008| BlueHDi 130 S&S| Allure| 31.150 €
Peugeot 3008| BlueHDi 130 S&S| Crossway|32.350 €
Peugeot 3008| BlueHDi 130 S&S| GT Line| 33.150 €
Peugeot 3008| BlueHDi 130 EAT8 S&S| Active| 30.500 €
Peugeot 3008| BlueHDi 130 EAT8 S&S| Business| 31.800 €
Peugeot 3008| BlueHDi 130 EAT8 S&S| Allure| 33.100 €
Peugeot 3008| BlueHDi 130 EAT8 S&S| Crossway| 34.300 €
Peugeot 3008| BlueHDi 130 EAT8 S&S| GT Line| 35.100 €
Peugeot 3008| BlueHDi 150 S&S| Allure| 32.400 €
Peugeot 3008| BlueHDi 150 S&S| GT Line| 34.400 €
Peugeot 3008| BlueHDi 150 S&S| Active| 29.800 €
Peugeot 3008| BlueHDi 150 S&S| Business| 31.100 €
Peugeot 3008| BlueHDi 180 EAT8 S&S| GT| 39.200 €
Peugeot 3008| BlueHDi 180 EAT6 S&S| GT| 38.500 €
[/tabler_simple]

In sintesi

Stessa categoria, ma due auto molto diverse tra loro. La Jeep Compass ha un look aggressivo e muscoloso, con un’ampia gamma che punta tanto sulle versioni a quattro ruote motrici. Sui fondi scivolosi o in fuoristrada è probabilmente il miglior SUV della sua categoria, grazie a tutto il know how del marchio Jeep. Gli interni sono solidi, razionali e puntano tanto sul sistema di infotainment di ultima generazione. Su strada è molto comoda e silenziosa.

La Peugeot 3008 punta a stupirti con un look esterno molto personale e degli interni quasi avveniristici. La dotazione degli allestimenti più ricchi è molto completa e comprende anche gadget molto interessanti come il quadro strumenti digitale. Materiali e finiture all’interno sono curati, così come anche lo spazio interno si dimostra interessante. La scelta di motorizzazioni è ampia, ma purtroppo c’è solo in versione due ruote motrici.

Se volete un SUV dinamico, diverso dagli altri e non vi importa del 4×4 allora la 3008 fa al caso vostro. La Compass, dal canto suo, ha un look iconico, ottime doti fuoristradistiche ed un comfort di marcia elevato.

CA

Published by
CA