Jeep, rivoluzione totale con il nuovo crossover: cosa cambia

Da quando ha debutttao il nuovo crossover Jeep c’è stato un cambio di passo importante ma ora il produttore cambia tutto in corsa

La svolta elettrica in Europa? Avanza ma non sfonda o almeno non nelle proporzioni che diversi analisti immaginavano. Ecco perché Stellantis in generale e Jeep in particolare hanno preso una decisione clamorosa che porterà ad una rivoluzione con il nuovo crossover.

Prima del lancio infatti c’era grandissima attesa per l’arrivo di Jeep Avenger, il primo Suv Jeep 100% elettrico del marchio. Ancora di più quando, lo scorso gennaio, il modello è stato eletto “Auto dell’Anno 2023” battendo le altre sei finaliste (Volkswagen ID Buzz, Peugeot 408, Renault Austral, Kia Niro, Nissan Ariya e Subaru Solterra/Toyota bZ4X).

Un risultato importante, anche se poi in realtà la vera risposta arriva dal mercato e non dai giornalisti di settore. Quali sono le novità portate sulla Avenger che hanno creato tutta que4sta attesa sul mercato europeo?

Le linee sono pulite e decise, per differenziarla da Opel Mokka della quale condivide la piattaforma di base. Tutto in 408 centimetri, misure ottimizzate per un crossover che offre grande spaziosità al suoi internoi anche per i passeggeri.

La nuova Avenger propone una serie completa di funzioni ADAS. Come la guida autonoma di livello 2 che regola automaticamente la velocità e la traiettoria, e presenta anche l’Adaptive Cruise Control e il Lane Centering.

Il sistema aiuta quindi il conducente a seguire la corsia e a mantenere l’auto al centro della corsia, sempre ad una corretta distanza di sicurezza dal veicolo che la precede. La guida autonoma di livello 2 include Traffic Sign Recognition, che legge e interpreta i segnali stradali, e Traffic Jam Assist, per una guida rilassata anche in caso di traffico intenso. Inoltre Drowsy Driver Alert, che avvisa il conducente in caso di sonnolenza.

E ancora, Automatic Emergency Braking con riconoscimento di pedoni e ciclisti: rallenta il veicolo fino ad arrestarlo per ridurre il rischio di possibili incidenti. Poi Blind Spot Monitoring per monitorare l’angolo cieco del conducente e Lane Keeping Assist, che avvisa il conducente quando l’auto supera la corsia di marcia. Infine sensori di parcheggio a 360° con Active Park Assist e telecamera posteriore a 180° con vista drone.

Negli interni, sulla plancia un’unica fascia orizzontale che include tutte le bocchette, la luce ambiente e uno schermo touchscreen centrale da 10,25”, visibile dal conducente e dal passeggero. Il sistema multimediale dà possibilità di avere in modalità wireless Android Auto e CarPlay. Inoltre navigazione integrata di TomTom con riconoscimento vocale naturale migliorato.

Jeep, rivoluzione totale: ecco tutti i vantaggi della motorizzazione elettrica

La vera novità per Jeep Avenger però era un’altra: andare a sfidare la concorrenza su un terreno delicato come quello della propulsione elettrica. Una sfida che Jeep ha raccolto puntando su un nuovo motore elettrico e una batteria che assicurano 115 kW (cioé156 Cv) e 260 Nm di coppia massima.

ADAS e connettività sulla Jeep Avenger 2023: è tutto nuovo
ADAS e connettività sulla Jeep Avenger 2023 (Press Media) – Allaguida.it

La nuova batteria, con celle agli ioni di litio, assicura circa 550 km nel ciclo urbano. E per ricaricarla, con un cavo da 100 kW, basta meno di mezz’ora per arrivare dal 20 all’80%. Una scelta di campo chiara, perché entro la fine del 2030 il piano di Jeep in Europa è quello di vendere solo veicoli full electric.

Inoltre è il primo veicolo Jeep a trazione anteriore dotato di Select-Terrain e Hill Descent Control anche in questo caso di serie. In tutto sei modalità di guida. Normal è quella standard per tutti i giorni, Eco per migliorare l’autonomia e Sport per un totale divertimento alla guida.

In più per chi ama il fuoristrada Sand per limitare il rischio di rimanere bloccati su terreni sabbiosi, Snow per la massima trazione su strade o sentieri ghiacciati e Mud per prestazioni ottimali nel fango.

Accanto alla versione elettrica però da poco ha debuttato anche quella con motore termico, la 1.2 benzina. Il tre cilindri turbo è dotato di 101 Cv, abbinato a un cambio manuale a sei rapporti e alla trazione anteriore.

Non c’è la guida semiautonoma, presente invece sulla versione elettrica, che non è compatibile con il cambio manuale. Più avanti sono attese anche una Avenger mild hybrid 1.2, con cambio robotizzato a sette rapporti, e una versione 4×4 anche se quest’ultima non è chiaro quale motore monterà.

Tre gli allestimenti sia per il modello elettrico che termico: Longitude ha di serie il climatizzatore manuale e il cruscotto digitale da 7,3”. La Altitude aggiunge i cerchi in lega da 17 pollici, sensori di distanza posteriori, climatizzatore automatico, portellone motorizzato e cruscotto più grande, da 10,3”.

Infine la Summit monta ruote da 18”, fari full Led automatici, vetri posteriori scuri e piastra di ricarica per cellulari. E poi poltrone riscaldabili, retrocamera, sensori di distanza anche davanti e portellone che si apre senza mani.

Scelta clamorosa di Jeep per il futuro del crossover: andare avanti così non era più possibile

I prezzi di lancio per Jeep Avenger sul mercato italiano sono 23.300 euro per la versione benzina e 35.400 euro per quella elettrica. E qui sta la novità dell’ultimo momento nelle scelte dell’azienda. Perché in Italia, Spagna e Polonia (è costruita nello stabilimento Stellantis, ex Fiat, di Tychy) fin da aprile 2023 è stata proposta con la motorizzazione a benzina, mentre in Francia unicamente con l’elettrico.

Jeep Avenger, dopia motorizzazione e doppio prezzo: cosa cambia
Jeep Avenger, dopia motorizzazione e doppio prezzo (Press Media) – Allaguida.it

Una scelta che però fino ad oggi non ha pagato. Delle 7.214 Jeep Avenger prenotate e vendute da gennaio a maggio 2023, l’87% erano a benzina e il 75% delle vendite è stato in Italia. Le vendite in Germania sono iniziate a giugno e nel Regno Unito a luglio mentre entro la fine del 2023 arriverà anche in Turchia, Marocco, Giappone e Corea del Sud.

Ora però Jeep ha deciso di cambiare: anche in Francia, Germania e Regno Unito lancerà il modello a benzina perché si è resa conto che avrebbe perso clienti. Si stava sviluppando infatti un mercato parallelo di richiesta per il motore termico anche nei Paesi non raggiunti da questa offerta e questo avrebbe quindi penalizzato le vendite, con prezzi maggiorati.

Secondo Eric Laforge, Ceo della Jeep in Europa, questo non cambierà la strategia del Gruppo perché da qui ai prossimi sette anni ci saranno in vendita solo modelli elettrici. “Ma la mossa protegge i concessionari che stavano perdendo potenziali vendite e i clienti che avranno bisogno di manutenzione per le loro Avenger a benzina”, ha spiegato.

Jeep Avenger è disponibile in rate mensili da 249 euro per la versione Full Electric e 199 euro per la motorizzazione 1.2 benzina. Le rate comprendono due anni di manutenzione programmata presso i centri di assistenza autorizzati.

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