Jeep Wrangler BEV: in arrivo il fuoristrada full elettric

Un teaser rivela il nuovo modello di casa Jeep. Il Wrangler BEV sarà il primo fuoristrada in versione full elettric del marchio

Jeep Wrangler

Foto Getty Images | Robert Hradil

Per il momento Jeep ha pubblicato solo un teaser, ma gli appassionati del marchio sono già elettrizzati, è il caso di dirlo. A pochi giorni dallo spot di Jeep con protagonista Bruce Springsteen (che per la prima volta presta il suo volto ad una pubblicità), la casa automobilistica presenta infatti la prima versione del suo fuoristrada top di gamma in versione full elettric: Jeep Wrangler BEV.

La presentazione di Wrangler BEV

Per ora è solo un concept, che sarà prefentato ufficialmente per Pasqua, quando Jeep mostrerà il nuovo prodotto in occasione del tradizionale raduno Easter Jeep Safari a Moab, nello Utah. Il marchio di culto del fuoristrada rivelerà agli appassionati il concept di Wrangler BEV.

La differenza con gli altri modelli EV

Rispetto ai concorrenti, Wrangler BEV non dovrebbe avere una piattaforma in stile skateboard (come quella in uso al nuovo Hummer di GM) con un grande pacco batteria centrale. Non ci sono ancora le specifiche tecniche della nuova Jeep, ma si potrebbe puntare ad un telaio perimetrale tradizionale in acciaio su cui fissare i moduli del pacco batteria.

Quattro ruote motrici con albero centrale

Un’altra differenza rispetto ad altri modelli in commercio, Jeep Wrangler BEV non dovrebbe avere un doppio motore elettrico, come molti rivali, ma mantenere le tradizionali quattro ruote motrici con albero centrale di trasmissione e ripartitore meccanico collegato ai due ponti rigidi.

L’estetica da elettrica di Wrangler BEV

Le sette feritoie di Jeep sono un marchio, non possono certo essere eliminate (come accade a tanti modelli trasformati in elettrico): a mascherina quindi ci sarà, ma chiusa. Il modello presentato in teaser è il cinque porte, ma non si sa se verrà prodotta anche la versione a tre.

Per ora, infatti, non si sa niente sull’eventuale produzione in serie di Jeep Wrangler BEV

Colonnine di ricarica marchiate Jeep

Essendo una full elettric, la nuova Wrangler BEV avrà bisogno di ricarica stradale. Il progetto di Jeep in questo senso è ambizioso: una rete di colonnine dedicate ai suoi clienti. I sistemi fotovoltaici del marchio, però, non saranno solo in punti strategici, ma anche fuoristrada, per rispettare la natura off road del mezzo.

Parole di Elena Pavin

Mi chiamo Elena Pavin, classe 1994, ho conseguito il diploma artistico solo prima di scoprire di non voler fare l’architetto né la designer. Così ho cambiato radicalmente i miei piani: all’Università di Milano-Bicocca ho studiato giapponese e mi sono laureata in Comunicazione interculturale, ho terminato i miei studi diplomandomi alla Scuola di Giornalismo. Amante dell’arte, incuriosita dalle tendenze, fanatica dell’enogastronomia (tanto da decidere di diventare sommelier). Nel 2020 ho iniziato a collaborare con Alanews e Deva Connection