John Elkann è dal 2018 il presidente della Ferrari, e non può che vantare una collezione di auto da sogno del Cavallino. Ora ha preso la decisione di metterne in vendita una.
La Ferrari è passata sotto il controllo diretto di John Elkann dal 2018, quando l’amministratore delegato di Exor ha succeduto al defunto Sergio Marchionne. Il Cavallino, dal punto di vista finanziario e delle vendite, non è mai stato così in forma, con un aumento costante delle immatricolazioni e crescita dei fatturati. Le cose non vanno altrettanto bene in F1, dove il titolo mondiale resta una chimera, e le brutte figure sono sempre a portata di mano.
I tifosi non gradiscono l’atteggiamento di John Elkann, che non appare interessato al discorso F1, concentrandosi più sul mercato. Presto verrà svelata la prima Ferrari ad emissioni zero, il 9 di ottobre prossimo, un’auto fortemente voluta dalla gestione del presidente del CEO Benedetta Vigna. Nelle prossime righe, vi parleremo della scelta del presidente di mettere in vendita la sua supercar, che era stata ordinata con specifiche fatte ad hoc. Andiamo a scoprire le sue caratteristiche ed il prezzo stimato dagli esperti.
La casa d’aste Collecting Cars ha messo a disposizione un modello unico. Si parla della Ferrari FF ordinata nel 2013 da John Elkann. Il bolide è spinto dal motore V12 e fu personalizzato dal presidente, sulla base degli stilemi tipi dei modelli che appartennero al nonno, l’Avvocato Gianni Agnelli. Si tratta di una sorta di one-off, con un colore blu in una tonalità scura, nello specifico, un Pantone Nuovo Blu. La carrozzeria va poi a contrastare con il grigio metallizzato dei cerchi delle ruote, oltre che della griglia frontale. Anche le basi degli specchietti retrovisori assumono questa colorazione. Splendide le pinze dei freni rosse.
All’abitacolo si riprendere quel tipo di blu, e c’è molto utilizzo della fibra di carbonio, mentre nel bagaglio il rivestimento è in teak nero. Il motore è un V12 da 6,3 litri di cilindrata, in grado di sprigionare la potenza massima di 660 cavalli. Si parlata di un prezzo stimato tra i 280.000 ed i 400.000 euro, ma al momento non è ancora stata venduta. Questa Ferrari FF ha percorso sino ad oggi 15.891 km, ed era già stata messa in vendita in Olanda, ma come anticipato, nessuno era riuscito a portarsela a casa. Vedremo se ora le cose cambieranno.