Kawasaki, cosa significa il suo nome? La storia di un brand leggendario

Il marchio giapponese è diventato uno dei più importanti al mondo seguendo dei valori precisi. Ecco come è nato il brand Kawasaki.

Nuovi riti e nuovi miti, ma tutti legati ad un simbolo, ad un logo. Nella religione, come nel mercato, il simbolo da sempre diviene momento identitario, formula perfetta se immediatamente riconosciuto a colpo d’occhio. La mela del peccato in casa Kawasaki è verde, ed in occasione dei suoi 120 anni, l’azienda Kawasaki Heavy Indrustries, ha festeggiato la conquista in molteplici settori di produzione, marino, terrestre, navale, aereonautico e spaziale. Ritorno al passato per i nuovi prodotti della Casa. Il CEO, Masaya Tsuruno, ha annunciato nuovi progetti dedicati al settore auto e moto e ha sfoderato il vecchio River Mark. Nostalgia canaglia o solo strategia di marketing?

Storia Kawasaki
La creazione del mito Kawasaki – Allaguida.it

La verità sta nel mezzo ed è bene scoprirla insieme a noi. La storia imprenditoriale di Shozo Kawasaky, costruttore di navi per merci, nel 1864 si fonde concettualmente con i tre segni paralleli che rappresentano simbolicamente per i nipponici, quelle esterne il padre e la madre, quella centrale il figlio nel sonno. Ecco inventato il logo Kawasaki che ispira fiducia e dinamismo dell’acqua sulla quale le barche viaggiano.

La creazione del mito

In Giappone ogni singolo gesto è realizzato con perfezione, la cultura del samurai. Ripercorrendo la storia del brand, dal 1960 al 1967: il logo Kawasaki Motorcycles, ossia il River Mark sparisce lasciando spazio a una riformulazione del logo: una scritta rossa o nera su fondo bianco, dal grande impatto visivo. L’iniziale K in un rosso scarlatto, colore associato alla bandiera del Giappone, è nato proprio per esaltare il legame con la sacra terra.

Ecco come è nato il brand Kawasaki.
La storia del marchio Kawasaki – Allaguida.it

Nel 2014, l’anno della sintesi dove il logo è dato solo dal wordmark, racchiuso in un rettangolo, con una varietà di colori in base ai prodotti, nero, bianco, verde e rosso ha dato un altro forte scossone. Il fiume che scorre venne nel 1870 e adottato sulle bandiere delle navi della Kawasaki Tsukiji Shipyard, e ancora oggi ha un significato fortissimo per il brand. Ogni vittoria, successo o progresso di Kawasaki è fatto in nome della tradizione.

Gestione cookie