Kia XCeed 2022, con il restyling debutta una versione GT-Line

Aggiornamento di metà carriera per il crossover compatto Kia XCeed forte di aver venduto oltre 120.000 unità in Europa, ma risultando estremamente popolare nel Regno Unito, rappresentando il 10% delle vendite totali di Kia nel paese.

Le principali novità esterne

nuova Kia XCeed 2022 frontale

Più elegante, espressiva e moderna nell’aspetto, la nuova Kia XCeed si basa sul design iconico della sua primogenita. Si presenta con i nuovi fari a LED e una griglia rivista, paraurti anteriore e un design innovativo della presa d’aria. 

Con una lunghezza totale di 4.395 mm, la nuova Kia XCeed è 85 mm più lunga della Ceed berlina a cinque porte e 120 mm più compatta della Sportage. L’altezza massima del tetto di 1.495 mm la pone 48 mm sopra Ceed e 155 mm sotto Sportage, garantendo un baricentro più basso a tutto vantaggio della dinamica e della stabilità per una guida più reattiva. Bagagliaio 426 litri.

Integrando in modo creativo i fendinebbia nei fari, i progettisti sono stati in grado di includere barriere d’aria su entrambi i lati che guidano il flusso in modo fluido attorno alle ruote del veicolo per ridurre la resistenza e migliorare l’efficienza dei consumi.

Anche i cerchi di lega da 16″ e 18″ sono stati totalmente ridisegnati. Poi c’è l’inedita variante GT Line accentua ulteriormente il dinamismo della Xceed con prese d’aria frontali e mascherina specifiche, diffusore posteriore e minigonne in tinta oltre a specifici fari a Led posteriori con piccoli esagoni singoli.

Completano la personalizzazione i cerchi da 18″ lucidati e la finitura nera lucida di calotte specchietti e barre sul tetto. Per tutte le versioni sono infine disponibili tre nuove tinte esterne: Lemon Splash, Celadon Spirit Green e Yuca Steel Grey.

La nuova Kia XCeed, oltre agli interventi mirati a livello stilistico, si propone con una gamma propulsori super efficiente che include powertrain mild hybrid, plug-in hybrid e GPL.

Nuova Kia XCeed è benzina, diesel, Mhev e Phev

nuova kia XCeed 2022 gamma motori

Un offerta di propulsore vasta dunque per nuova Kia XCeed che deve il suo successo di vendite proprio alla possibilità di scegliere tra varie motorizzazioni a disposizione nella gamma.

Kia ha annunciato quindi la disponibilità dei motori benzina 1.0 T-GDI 120 CV e 1.5 T-GDI 160 CV in versione standard e Mild Hybrid 48V, del benzina plug-in hybrid 1.6 T-GDI da 141 CV (1,4 l/100 km, 32 g/km e 48 km di autonomia elettrica dichiarata) e del diesel Mild Hybrid 48V 1.6 CRDi 136 CV. I modelli Mild Hybrid propongono l’originale trasmissione manuale iMT a controllo elettronico, mentre la plug-in offre un automatico doppia frizione a sei marce.

Infotainment e tecnologia a bordo

nuova Kia Xceed dettaglio interni

L’avanzata suite di tecnologie di infotainment, connettività e sicurezza della nuova Kia XCeed sfocia nel nel nuovo sistema di navigazione touchscreen da 10,25 pollici della nuova XCeed che è dotato di multi-connessione Bluetooth di serie e consente agli occupanti di collegare due dispositivi mobili contemporaneamente, mentre sono standard anche le funzionalità Android Auto e Apple CarPlay. 

A seconda delle specifiche del veicolo, gli utenti di XCeed possono anche scegliere tra un sistema radio DAB da 5,0 pollici o un sistema touchscreen con display audio da 8,0 pollici con Android Auto wireless e Apple CarPlay.

E presente poi un quadro strumenti Supervision da 12,3 pollici completamente digitale che beneficia di una serie di nuovi temi grafici che cambiano in risposta alla modalità di guida selezionata.

‘Eco’, ‘Normale’ o ‘Sport’. Con un display digitale 1920×720 ad alta definizione, i quadranti del veicolo e del regime del motore sono visualizzati con una nitidezza nitida. Mentre un display multifunzione comunica istruzioni di navigazione passo-passo, informazioni audio, informazioni dettagliate sul viaggio, avvisi di diagnostica del veicolo e notifiche pop-up legate alle varie tecnologie di sicurezza attiva e di assistenza alla guida dell’auto.

Tanta sicurezza di serie su nuova Kia XCeed

nuova Kia XCeed 2022 vista posteriore

La nuova Kia XCeed include un’ampia gamma di tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida attiva per offrire la massima tranquillità e protezione. 

Lo Smart Cruise Control (SCC) viene aggiornato con l’aggiunta della funzione relativa alla navigazione. L’SCC assistito dalla navigazione (NSCC) beneficia di una funzione di impostazione automatica che regola la velocità di crociera della XCeed in base al valore massimo impostato per quella strada nel sistema dati di navigazione su strada.

Oltre alla funzione di impostazione automatica che controlla la velocità massima, NSCC aggiunge anche la funzionalità “zona” (NSCC-Z) che riduce la velocità del veicolo nelle “zone sicure” identificate nel sistema di navigazione. Una volta fuori dalla “zona sicura”, il sistema riporterà il veicolo alla velocità di crociera precedente.

Un ulteriore sviluppo dell’NSCC visto sull’XCeed è la funzione Curve (NSCC-C) che utilizza i dati di navigazione per prevedere una curva imminente della strada, riduce la velocità di crociera se necessario per superare la curva in sicurezza, quindi torna alla velocità preimpostata una volta superata la curva.

Il Blind-spot Collision-Avoidance Assist (BCA) di Kia lavora di pari passo con il sistema Blind-spot Collision Warning (BCW). Utilizzando gli stessi sensori situati nel paraurti posteriore, BCA aggiunge misure preventive nel caso in cui il conducente inizi a svoltare in una corsia quando un altro veicolo è presente nell’angolo morto del conducente. 

Insieme agli avvisi sonori e visivi presenti nel BCW, il sistema applica la pressione dei freni alle ruote sul lato opposto dell’auto, che riporta il veicolo nella corsia originale.

La vedremo in autunno

Come con altri membri della famiglia di modelli Ceed, il nuovo XCeed sarà prodotto nello stabilimento di produzione high-tech di Kia a Zilina, in Slovacchia, con vendite che inizieranno a settembre 2022. Il nuovo crossover arriverà ancora una volta con i 150.000 chilometri di Kia di sette anni. garanzia. I listini non sono stati ancora stati pubblicati, ma il prezzo di partenza sarà di 27.500 euro.

Impostazioni privacy