L’endurance dei tosaerba: la Le Mans del giardinaggio (VIDEO)

[videoplatform code=”143980235617655d1a3f42af89″]
Altro che la 24 ore di Le Mans. La nuova frontiera dell’endurance è la 12 ore di Five Oaks, in Inghilterra, nella contea del Sussex. Cosa ha di speciale? Tutto. Questa corsa, che si disputa dal 1973, vede partecipare dei tosaerba. Preparati per le competizioni, ovviamente. Su un fondo sterrato questi bolidi del giardinaggio si sfidano in una maratona che, almeno a quanto dicono i partecipanti, nulla ha da invidiare alle vere corse automobilistiche.
E gli inglesi prendono molto sul serio queste cose. Esiste perfino un ente organizzativo, la British Lawn Mower Racing Association, una specie di Fia del “giardinaggio sportivo”. Non scherzano per niente: c’è un campionato con tanto di calendario, composto da ben 12 gare. Come se non bastasse, l’albo d’oro della 12 ore di Five Oaks vede un nome veramente illustre: nientemeno che Derek Bell, vincitore per 5 volte della 24 ore di Le Mans.
Tuttavia l’origine di questo “sport” spiega molte cose: l’idea venne ad un irlandese di nome Jim Gavin, mentre beveva con gli amici in un club.

Impostazioni privacy