La classifica delle peggiori compagnie aeree d’Europa: in top 3 una delle vostre preferite, che guaio

Se vi state chiedendo prima di recarvi all’aeroporto quale sia la migliore compagnia aerea con cui viaggiare vi spieghiamo i risultati di una analisi dei consumatori.

Siete pronti alla vacanza estiva? Avete già il vostro ticket aereo stampato tra le mani o il QR Code sul vostro smartphone? Bene, prendetevi un secondo per valutare attentamente le compagnie aeree più quotate al mondo.

La lista delle peggiori compagnie aeree
Lista peggiori compagnie aeree in Europa – Allaguida.it

Il portale dei consumatori Flightright seleziona ogni anno le peggiori compagnie aeree d’Europa. Ci teniamo a sottolineare che si tratta di un feedback sulle 20 compagnie aeree più grandi e più note del Vecchio Continente. Ci sono nella lista anche nomi importanti che proprio per l’ampio utilizzo sui cieli dei Paesi dell’Ue hanno accumulato un numero record di segnalazioni.

La lista delle peggiori compagnie aeree

Al primo posto c’è la società finlandese Finnair. Quest’ultima ha registrato un punteggio ben al di sotto della media, in particolare per quanto riguarda l’affidabilità in termini di ritardi e cancellazioni, con solo 1,5 stelle. Feyza Türkön, esperta di diritti dei passeggeri presso Flightright, ha annunciato: “Non si può più dire che le compagnie aeree low-cost abbiano di per sé prestazioni peggiori rispetto alle compagnie premium. Con Finnair, una classica compagnia aerea premium finisce in fondo alla lista, proprio accanto a Ryanair e Vueling. Quindi la qualità non ha automaticamente a che fare con il prezzo del biglietto”.

Aereo Ryanair multe da 500 euro
Aereo Ryanair in mostra (ANSA) – Allaguida.it

Avete capito bene, Vueling e Ryanair completano la top 3. Si tratta di due compagnie sui cui viaggiano ogni anno milioni di persone. La graduatoria, nel complesso, si basa sull’affidabilità oltre che su un sondaggio condotto tra i clienti di Flightright. In fondo alla classifica c’è Discover Airlines. La filiale di Lufthansa ha avuto il punteggio migliore con un voto complessivo di 3,33. Seguono la Eurowings (3,32), sempre appartenente al Gruppo Lufthansa, e la compagnia di bandiera spagnola Iberia (3,25).

E la compagnia EasyJet? Gli aerei bianco e arancioni sono stati classificati al quarto posto. Nella top 5 delle compagnie peggiore c’è anche la KLM olandese. Swiss, invece, si è classificata al 9° posto. L’esperto di diritti dei passeggeri Türkön, come riportato su Bluewin.com, ha aggiunto: “Molte continuano a deludere i passeggeri, in termini di servizio, puntualità e, soprattutto, a livello del pagamento dei risarcimenti. Non una sola compagnia aerea ha ottenuto più di 3 stelle nella soddisfazione dei clienti. Questo è un atto di accusa nei confronti del settore”.

Gestione cookie