C’è un re che può vantare un garage da sogno. La sua posizione economica gli consente di collezionare vetture proibitive per i comuni mortali.
I re possono togliersi tutti gli sfizi che vogliono. Quello della Thailandia gode di una posizione economica da sogno. E’ conosciuto anche come Vajiralongkorn ed è nato a Bangkok il 28 luglio 1952. E’ asceso al trono il 13 ottobre 2016. Come decimo sovrano della dinastia Chakri, è conosciuto anche con il nome Rama X.

Ha ereditato il regno dal padre Rama IX che e in base a una analisi pubblicata nel 2009 dalla rivista Forbes, vanta un patrimonio di 30 miliardi di dollari, diventando il monarca più ricco al mondo. In realtà il patrimonio apparteneva alla Casa reale ed era quindi un bene nazionale; nel 2018 Vajiralongkorn ottenne il trasferimento sul proprio conto personale di questi beni, il cui valore nel 2020 fu stimato dai 40 ai 70 miliardi di dollari.
Il re della Thailandia è venerato in Asia in caso di offese le conseguenze possono essere gravissime. Atti che ledono la sua dignità vengono puniti con 15 anni di detenzione in Thailandia per il reato di lesa maestà. Diverse ONG internazionali che si occupano della difesa dei diritti umani ritengono che questa legge venga usata dalle élite che controllano il Paese per reprimere le opposizioni. Vajiralongkorn si è sposato quattro volte, divorziando dalle prime tre mogli, e ha avuto complessivamente sette figli.
Il 3 gennaio 1977 sposò la principessa Soamsavali Kitiyakara, prima cugina da parte di madre. La coppia ebbe una figlia l’anno successivo, ma entrò presto in crisi, al punto che già nel 1978 si separarono di fatto. La posizione del re non si è scalfita.
La collezione di auto di lusso del re della Thailandia
Rama X vanta 300 automobili sparse nelle sue 17.000 case. Il sovrano thailandese ha dimostrato un sopraffino fiuto imprenditoriale, investendo in settori strategici dell’economia nazionale. Nel suo garage ci sono diverse Rolls-Royce e Mercedes con cui va in giro, rigorosamente scortato dalla polizia.
Nel video in alto del canale YouTube it’s Hoxon vedrete alcune delle auto di lusso del re. Non mancano modelli americani e storiche vetture inglesi nella collezione.