Il marchio Dacia ha deciso di introdurre sui suoi SUV di punta un nuovo sistema ibrido a GPL, una rivoluzione che può garantire autonomie infinite. Ecco tutti i dettagli su questi motori.
In casa Dacia si punta a migliorare i risultati degli ultimi anni, che hanno visto una crescita esponenziale per la casa rumena, divenuta la prima scelta dei clienti sul mercato europeo. La Sandero si è confermata l’auto più venduta in Europa nel 2024 con 309 mila immatricolazioni, un risultato da sogno, in attesa del restyling che verrà svelato nei prossimi mesi. A seguito di quest’ultimo, la compatta rumena diventerà anche ibrida.

Nel 2027 è poi atteso l’avvento della prima versione elettrica della Sandero, e lo stesso accadrà anche per il SUV Duster. Dunque, la Dacia inizia ad abbracciare un’elettrificazione completa, come confermato anche dal nuovo motore ibrido che è stato da poco presentato. Sui SUV Duster e Bigster arriva infatti una nuova motorizzazione, in grado di aumentare a dismisura l’autonomia, ma anche di ridurre in maniera esponenziale le emissioni inquinanti. Andiamo a scoprire i dettagli relativi ai grandi cambiamenti in arrivo per questi modelli.
Dacia, autonomia di 1.500 km per Duster e Bigster
La gamma di Dacia Bigster e Duster si allarga con l’avvento di un nuovo motore, l’Hybrid-G 150 4×4, che combina l’utilizzo di benzina, GPL ed ibrido in un solo motore, con tanto di trazione integrale. Si tratta di un unicum a livello mondiale, con l’obiettivo di garantire maggiore affidabilità, efficienza e prestazioni più elevate, con un occhio alla riduzione dell’impatto ambientale. Il nuovo sistema si basa su un motore 1.2 litri Mild Hybrid 48 Volt da 103 kW di potenza, pari a circa 140 cavalli, situato sull’asse anteriore, ad un motore elettrico capace di erogare 31 cavalli.

In questo modo, abbiamo una potenza totale di 154 cavalli, con 230 Nm di picco di coppia per il motore termico e di 87 Nm per quello elettrico. Il motore a benzina-GPL, dunque, bi-fuel, è abbinato ad un cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti, con tanto di comandi al volante per entrambi i SUV. Il motore elettrico è dotato di un cambio a due marce disinnestatile, così da garantire una coppia molto alta a basa velocità. La trazione integrale è attiva sino ai 140 km/h di velocità massima. Dacia promette una percorrenza di 1.500 km di autonomia con questo nuovo motore per Bigster e Duster, un risultato degno di nota che abbatte nettamente i consumi.