La crescita della Dacia non intende arrestarsi, ed è in arrivo un nuovo modello che entrerà in un segmento molto combattuto. Scopriamo quali sono i segreti dell’auto che sarà svelata a breve dalla casa rumena.
La Dacia è uno dei pochi brand europei che può permettersi di guardare con grande ottimismo al futuro, all’interno di un panorama che è per gran parte drammatico sotto tutti i punti di vista. La casa rumena ha da poco svelato le forme del restyling della Sandero, che sarà disponibile in un nuovo look sia per la versione Streetway che Stepway. Nel frattempo, si punta alla conquista di un nuovo segmento, che risulta essere uno dei più competitivi in Europa.

Ci stiamo riferendo al Segmento C, dove il debutto assoluto per la Dacia si è verificato lo scorso anno, con il lancio del SUV di grandi dimensioni Bigster, il quale ha già dato ottimi riscontri all’azienda. Ora è il momento di una station wagon di dimensioni compatte, sin qui nota come C-Neo, che a breve verrà finalmente svelata. Nelle prossime righe, andremo alla scoperta dei primi dettagli noti in merito a questo modello, che si prepara ad infuocare il mercato.
Dacia, assalto al Segmento C con la nuova station wagon
La Dacia C-Neo, che non ha ancora un nome definitivo, vuole conquistare il Segmento C, sfidando il gruppo Volkswagen ed in particolare la Skoda Octavia. In un’intervista rilasciata ad “Autocar“, il CEO Katrin Adt ha rivelato quanto sia stato importante il successo della Bigster come base per lo sviluppo dei nuovo progetto: “Al momento, il nostro territorio principal è il Segmento B, ma abbiamo anche offerte nel Segmento A. Abbiamo iniziato anche con il Segmento C, dove ci sono stati dei risultati sorprendentemente buoni con la Bigster“. Gli fa eco Patrice Lévy-Bencheton, responsabile delle performance di prodotto: “Dobbiamo ricercare buone prestazioni, ma anche il comfort ed il piacere di avere un’auto più grande, ma che non è attratta dalla forma del SUV. Serve un prodotto efficiente ed elegante“.
Al momento, sono già circolate alcune indiscrezioni relativamente alla Dacia C-Neo, una station wagon compatta e rialzata, dalla lunghezza di circa 4,6 metri. Ci possiamo aspettare delle motorizzazioni Mild Hybrid e Full Hybrid, ma è impossibile escludere a priori la possibilità che venga prevista anche una versione bi-fuel benzina-GPL, dato il successo di questa alimentazione sulle vetture del brand dell’Est-Europa. Tra qualche mese, in attesa del lancio ufficiale, avremo sicuramente maggiori informazioni da fornirvi.
					




