La Ducati pensa già al futuro: ecco la novità per tenersi stretto Marc Marquez, i rivali sono avvisati

In casa Ducati non c’è tempo di festeggiare l’ennesima stagione trionfale, perché si pensa già al futuro. La casa di Borgo Panigale vuole prolungare l’accordo con Marc Marquez ed è già pronta al 2027.

Il 2025 è stato l’anno della resurrezione di Marc Marquez, che dopo un lungo periodo di sofferenza, sia fisica che sportiva, è tornato alla vittoria del titolo mondiale, mettendo finalmente le mani su quel nono titolo che gli sfuggiva da sei lunghi anni. Il nativo di Cervera ha demolito la concorrenza in sella alla Ducati factory, senza concedere a Pecco Bagnaia la possibilità di sfidarlo, tanto ampia è stata la differenza tra i due.

Ducati pensa già al futuro
Ducati con Marc Marquez in azione (ANSA) – Allaguida.it

Marquez, nonostante gli infortunio ed un’età che non è più quella di un tempo, ha dimostrato a tutti, una volta in più, di essere un pilota di un’altra categoria, che non può avere eguali nella griglia di oggi. Il prossimo anno dovrà ritrovare la perfetta condizione dopo l’infortunio di Mandalika, visto che la concorrenza, guidata dall’Aprilia, ha fatto dei passi da gigante, avvicinandosi molto alla Ducati. La casa di Borgo Panigale è però già proiettata al futuro, ed ha intenzione di anticipare i tempi per arrivare pronta al nuovo regolamento.

Ducati, la moto del 2027 potrebbe debuttare molto presto

Il 2027 sarà l’anno della rivoluzione tecnica più grande nella storia recente della MotoGP, con l’introduzione di moto dotate di motori da 850 cc di cilindrata e con meno aerodinamica. Secondo quanto riportato dal sito web “GPOne.com“, la Ducati starebbe accelerando i tempi di sviluppo della Desmosedici GP27, con l’obiettivo da farla scendere presto in pista. Si vuole avere la possibilità di svolgere alcuni test in anticipo rispetto ai tempi previsti, ed il collaudatore Nicolò Bulega, pilota factory in Superbike, sarà colui che ne seguirà lo sviluppo. Il lavoro, a Borgo Panigale, procederà dunque su due fronti paralleli.

Marc Marquez debutto anticipato per la GP27
Marc Marquez in anticipo (ANSA) – Allaguida.it

Da un lato si prepara la prossima stagione, quella nella quale il progetto attuale andrà in pensione, dopo aver dominato la scena per diversi anni. L’obiettivo è quello di chiudere in bellezza, con Marc Marquez che andrà alla caccia del decimo titolo mondiale. Nel frattempo, la Ducati svilupperà la GP27, ed il debutto in pista della nuova moto è fissato prima della prossima estate, così da poter iniziare presto a raccogliere dei dati importanti. Ad occuparsi di gran parte dello sviluppo sarà Michele Pirro, ma Bulega avrà un ruolo di primaria importanza, con i primi prototipi che scenderanno in pista già nel prossimo mese di aprile. Il futuro è già arrivato.

Gestione cookie