In casa Ducati si lavora alla gamma del futuro, ed è in arrivo un modello di cui si parla parecchio. Avrà un motore del tutto nuovo, ma anche ritocchi a livello estetico, scopriamo quali saranno i suoi segreti.
Per la Ducati il 2025 è stato un altro anno trionfale in MotoGP, campionato in cui Marc Marquez si è laureato campione del mondo con largo anticipo. Per la casa di Borgo Panigale è arrivato il sesto titolo mondiale costruttori consecutivo, senza dimenticare il titolo a squadre portato a casa dal team ufficiale. Per quanto riguarda il mercato, una grande novità è attesa per EICMA, la kermesse in programma tra i 6 ed il 9 di novembre prossimi.

Secondo quanto reso noto dal sito web “InSella.it, la Ducati potrebbe portare al debutto proprio ad EICMA la nuova DesertX, che potrebbe essere la vera e propria regina dell’edizione che sta per partire. Da diversi mesi a questa parte, si parla di un possibile aggiornamento per il modello DesertX in chiave 2026, grazie alla pubblicazione di alcune foto-spia e di indiscrezioni che hanno iniziato a circolare. Vediamo quali saranno i principali cambiamenti, in attesa anche di ricevere delle conferme da parte del marchio emiliano.
Ducati, ecco come sarà la nuova DesertX in arrivo ad EICMA
Dal momento che ancora non ci sono notizie ufficiali, è sempre bene procedere con i piedi di piombo, ed il condizionale è d’obbligo in questi casi. La Ducati DesertX potrebbe introdurre un nuovo motore bicilindrico a V da 890 cc di cilindrata e 120 cavalli di potenza massima sulla nuova DesertX, utilizzato su moto come la Streetfighter, la Panigale e la Multistrada. Ci sarebbero anche ulteriori conferme, con una recente documentazione VIN che è stata depositata presso la NHTSA statunitense, che andrebbe ad includere dei codici associati a modelli come la Monster e la DesertX.

Non mancheranno altri aggiornamenti, come sul fronte della ciclistica. Vero mantenuto il telaio a traliccio in acciaio con sospensioni a lunga escursione, ma ci saranno degli interventi voluti per ottimizzare la dinamica di guida sia su strada che in off-road. Arriveranno novità anche sul frontale con il doppio faro tondo, per cui, non sono da escludere degli aggiornamenti estetici. Il design della Ducati DesertX potrebbe dunque apparire più moderno, ed anche l’elettronica, per via dell’avvento del nuovo motore, verrà in qualche modo modificata. Presto avremo conferme o smentite su questo nuovo gioiello in arrivo.
 
					




