La Ferrari che a Maranello non avevano mai nemmeno immaginato: messa così fa paura

C’era una volta il design Ferrari, spesso legato alla firma di Pininfarina, che faceva invidia al mondo intero. Scoprite il restomod della supercar classica del Cavallino.

La Ferrari ha fatto la storia per le sue linee tese ed eleganti che riuscivano a coniugare esclusività e innovazione in un unico concetto. Pochissime sono le supercar classiche che vantano una linea come la 288 GTO della Ferrari. Ai tempi La Casa modenese sognava di produrre dei modelli che potessero distruggere tutti i record di velocità. Non c’era ancora spazio per il concetto di lusso attuale.

La Ferrari che a Maranello non avevano mai nemmeno immaginato: messa così fa paura
Ferrari – Allaguida.it

Ecco perché le reinterpretazioni delle supercar classiche che riescono a riportare lo stile retrò in epoca moderna fanno impazzire i puristi. La 273 Potenza, una creazione personalizzata ispirata all’iconica 288 GTO della Ferrari, ha raggiunto popolarità sul web, portando l’attenzione su un’auto che riprende i tratti stilistici della Ferrari F8 Tributo.

Realizzata dal carrozziere indipendente Manifattura Automobili Torino (MAT) fonde tradizione e ingegneria moderna. I tecnici hanno iniziato a lavorare sulle Ferrari da diversi anni, ma questa one-off ha un gusto unico e particolare. MAT è stata per la prima volta riconosciuta anche dagli appassionati di Ferrari. La F8 Tributo è già un capolavoro assoluto. Manifattura Automobili Torino, in collaborazione con ZeroACento Automobili, è riuscita a rendere la F8 ancora più bella.

Le caratteristiche della one-off

Spicca una carrozzeria completamente in fibra di carbonio leggera con una tonalità rossa. Una caratteristica che normalmente si vede solo in produttori di hypercar come Pagani e Koenigsegg. E’ estrema in ogni angolazione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Allcarnews (@alllcarnews)

Sotto il cofano infine, pulsa sempre il V8 biturbo da 3,9 litri di casa Maranello, ma portato oltre gli 800 cavalli. Il cruscotto è un chiaro riferimento alla 288 GTO. Il mix è riuscito bene e farà gola a un collezionista che ama gli anni ’80. La 273 Potenza ha tutte le carte in regola per lasciare il segno e diventare uno dei restomod più belli di sempre. Vi lasciamo alle immagini in alto della pagina IG alllcarnews che la esaltano nel dettaglio.

Gestione cookie